Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Montagne di rifiuti soffocano la città nel centro e in periferia

Fonte: L'Unione Sarda
6 dicembre 2019

Montagne di rifiuti soffocano la città nel centro e in periferia

Ci sono rifiuti un po' dappertutto, ma in particolare nelle zone periferiche. L'epicentro dell'emergenza è sempre nel quartiere San Michele. «Non facciamo in tempo a pulire e tutto torna come prima, ovvero riprendono ad abbandonare di tutto», dice un operaio della Devizia mentre rimuove con due suoi colleghi una montagna di rifiuti nella piazzetta all'angolo tra via Abruzzi e via Emilia.
San Michele
La raccolta differenziata non decolla a San Michele. Sono tantissimi i cittadini che pagano le tasse e conferiscono i rifiuti nei cassonetti, ma sono di gran lunga di più i cafoni dell'indifferenziato. Nel quartiere ci sono tantissime discariche. Muore e rinasce a tempo di record quella di via Bosco Cappuccio, dove il marciapiede da tempo è stato trasformato in immondezzaio. Stesse scene in via Podgora e via Abruzzi, ma anche davanti alla chiesa della Medaglia Miracolosa. Nel centro le cose vanno un po' meglio, almeno durante la mattinata. Ma i maleducati non mancano di certo in via Garibaldi e vicino alla stazione di piazza Matteotti. Bustoni neri fanno brutta mostra in viale Trieste accanto a una vecchia carrozzina e in viale Poetto.
Via Vasco De Gama
Il quartiere Sant'Elia ieri mattina si presentava tutto sommato bene con qualche scatolone sui marciapiedi in piazza Boi e via Alziator. Poca cosa rispetto ad alcuni rifiuti ingombranti depositati insieme a decine di scatole e buste nella piazzetta all'ingresso di via Vasco De Gama. «Quasi tutti fanno la raccolta differenziata - dice un signore che deposita l'umido in un cassonetto - ma anche qui ci sono i maleducati». Già, i maleducati. Che non mancano nemmeno dall'altra parte della città, per la precisione nell'area verde tra il colle San Michele e l'ospedale Microcitemico, dove ci sono tre discariche gigantesche con tutto il campionario possibile e immaginabile in materia di rifiuti: vecchi elettrodomestici poltrone, materassi, bottiglie di vetro, plastica in tutte le sue declinazioni, giocattoli e televisori.
Francesco Pintore

Via Abruzzi
Viale Trieste
Piazza Vasco De Gama
Via Emilia
Rifiuti a poca distanza dalla chiesa in piazza San Michele
Materasso e poltrona abbandonati nel Colle San Michele
Via Bosco Cappuccio