Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Come affrontare un'emergenza: la Protezione civile incontra i cittadini

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2019

Come affrontare un'emergenza: la Protezione civile incontra i cittadini

Come comportarsi in caso di allerta meteo, come rispondere razionalmente e senza farsi governare dal panico quando scatta l'emergenza. Di questo si parlerà durante le giornate informative programmate dal Servizio di protezione civile nei mercati civici. A partire da questo sabato, per promuovere la cultura dell'autoprotezione e la diffusione delle misure preventive con particolare riferimento alle situazioni di allarme meteo, gli esperti andranno direttamente tra la gente per dare le giuste e necessarie delucidazioni, i consigli utili per evitare errori.
Il calendario degli appuntamenti previsti per questo mese è già pronto. Eccolo.
Il via
Sabato prima “lezione” a Is Bingias; poi il 16 sarà il mercato di San Benedetto ad ospitare gli esperti della Protezione civile, mentre sabato 23 e sabato 30 il momento informativo si sposterà rispettivamente in via Quirra e nel centro commerciale comunale di Sant'Elia. Durante gli incontri, che prenderanno il via alle 9 per concludersi entro la mattina e che saranno tenuti dai dipendenti del Servizio Protezione Civile, i cittadini potranno effettuare la registrazione al servizio Sms Allerta Meteo. Con questa registrazione, gli utenti del servizio, già operativo da tempo, riceveranno sul proprio cellulare, tempestivamente, tutti i bollettini di Allerta Meteo e gli avvisi di condizioni meteo avverse.
I ritardi
Insomma, un servizio fondamentale per costruire in città la cultura della protezione civile, ancora poco considerata nel nostro Paese e solo da qualche anno, per via di gravi emergenze e ripetute alluvioni, si sta sempre più diffondendo.
Le situazioni
Nell'Isola di gravi episodi ne sono avvenuti diversi in questi anni. Molte le zone colpite da violentissimi nubifragi e ripetute alluvioni. Anche tragedie. Capoterra, Olbia, Assemini, Sestu, il Sarrabus. Anche Cagliari non è stata risparmiata da violentissimi temporali. In diversi casi proprio le comunicazioni ufficiali tramite sms fatte dai Comuni hanno aiutato ad affrontare l'emergenza.