Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aprono i cantieri Anas, rischio caos

Fonte: L'Unione Sarda
23 ottobre 2019

Aprono i cantieri Anas, rischio caos

Si annunciano giorni complicati sul fronte del traffico in ingresso e uscita dalla città. Da oggi partono infatti gli interventi di manutenzione programmati dall'Anas su due tra le principali strade di accesso extraurbane.
Nel dettaglio i cantieri apriranno sul tratto iniziale della 131, dove sarà rifatto l'asfalto, e sul ponte della Scafa lungo la statale 195 Sulcitana, all'interno dell'Area metropolitana. Sono previsti rallentamenti e code, soprattutto nelle ore di punta, anche se la società del gruppo Fs assicura che verranno adottate tutte le misure per mitigare i disagi ed evitare il caos che molti temono.
Nuovo asfalto sulla 131
Sulla Carlo Felice l'intervento riguarda il tratto compreso tra il chilometro 5,500 e il chilometro 18,500, in direzione Sassari. Sino al chilometro 11,600 verranno chiuse alternativamente le corsie di marcia e sorpasso per cui il traffico sarà deviato su quella libera dal cantiere con conseguente limitazione della velocità. Nel tratto successivo invece, cioè tra il chilometro 11,600 e il chilometro 18,500, verrà interdetta l'intera carreggiata e il flusso del traffico sarà dunque deviato sulla strada complanare. «I lavori - spiegano dall'Anas - e si svolgeranno in orario sia diurno che notturno per consentire il completamento delle opere entro la fine del mese, limitando il più possibile i disagi alla circolazione». In realtà si tratta soltanto di una prima fase delle lavorazioni: una volta ultimato il primo lotto, il cantiere proseguirà infatti per rifare l'asfalto sino al chilometro 32.
Il ponte della Scafa
Sulla statale 195, principale via di comunicazione con centri del Sud Ovest dell'Isola, sono invece in programma i lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione tra il ponte della Scafa e il chilometro 2,5. Il cantiere in questo caso potrebbe slittare di qualche giorno e i tempi di fine lavori potrebbero essere più lunghi. Per questo anche la regolazione del traffico sarà decisamente elastica. «A seconda dell'avanzamento delle lavorazioni - spiegano dall'azienda - saranno attivi restringimenti alternativamente in entrambe le carreggiate, con deviazione del traffico sulla corsia libera dai lavori. Le limitazioni saranno in vigore in tratti saltuari fino alla totale conclusione degli interventi».
Maggiore sicurezza
Chiusi i cantieri e finiti i disagi, gli automobilisti potranno però festeggiare. «Entrambi gli interventi - conclude l'Anas - fanno parte del piano di riqualificazioni e manutenzioni, avviate a partire dal 2016, finalizzate ed elevare gli standard di sicurezza della rete viaria di competenza», comprendendo «anche la segnaletica verticale, gli impianti tecnologici delle gallerie, i guardrail e il ripristino e consolidamento di ponti e viadotti».
M. Le.