Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Grotta della Vipera, restauro concluso. Truzzu: “Restituiremo i siti alla città”

Fonte: web sardiniapost.it
22 ottobre 2019

Grotta della Vipera, restauro concluso. Truzzu: “Restituiremo i siti alla città”

Lavori conclusi per la Grotta della Vipera, monumento di epoca romana in viale Sant’Avendrace a Cagliari, che riapre dopo due anni di restauro prima di essere restituito alla città. All’interno sono contenute la tomba e le frasi d’amore di Lucio Cassio Filippo, dedicate ad Attilia Pomptilla. Per l’apertura al pubblico manca solo qualche dettaglio burocratico. “Grande soddisfazione – ha detto la soprintendente alle belle arti e paesaggio, Maura Picciau – per la restituzione alla città di questo importante monumento. Per il restauro sono state utilizzate tecniche innovative. Si è trattato di ripulire la pietra e di difendere il monumento degli agenti patogeni che stavano attaccando la tomba di Pomptilla e quella meno nota che sta accanto”.

Alla riapertura ha partecipato anche il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e le assessore alla Cultura e ai Lavori pubblici, Paola Piroddi e Gabriella Deidda. Per il primo cittadino si tratta di “un tassello importante di un percorso – ha detto Truzzu – per la valorizzazione della Cagliari di epoca romana”. Infatti, per Truzzu la Grotta della Vipera è “il primo di tanti siti che offriremo alla fruibilità di tutti i cittadini”.

Per quanto riguarda le risorse, “l’intervento ha richiesto un investimento complessivo di 150mila euro – ha spiegato Gabriella Deidda – di questi, 80mila sono stati utilizzati per interventi all’interno della sepoltura, mentre 30mila sono serviti per il consolidamento del costone roccioso. Il resto, oneri per la sicurezza”. Nelle prossime settimane, “l’associazione affidataria del servizio di gestione del sito, potrà riprendere l’attività anche alla Grotta della Vipera – annuncia Paola Piroddi – chiunque potrà quindi ammirare la tomba accedendo dal cortile esterno”.