Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lo scirocco porta i temporali nell'Isola

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2019

Lo scirocco porta i temporali nell'Isola

Temperature sopra la media, umidità, vento di scirocco: un cocktail che a fine ottobre, con le prime perturbazioni autunnali in arrivo, può essere letale. E infatti a partire da domani notte l'Isola dovrà fare i conti col maltempo. Nuvole, pioggia e temporali. Un'instabilità generale che durerà fino al weekend e che nel resto della Penisola ha già creato danni e non pochi disagi.
La situazione attuale
La bassa pressione, ovvero il punto di origine del cattivo tempo «si trova a ridosso della Francia e favorisce l'arrivo di correnti molto umide, che si stanno riversando sulla Sardegna e sul nord Italia», spiega il tenente colonnello Carlo Spanu del servizio meteo dell'Aeronautica militare. Il risultato è evidente: le temperature in questi giorni sono sopra la media di circa due gradi, le massime hanno sfiorato in alcune località i trenta gradi e l'umidità è vicina al 90 per cento. Il peggioramento sarà portato dal vento da sud.
Oggi lo scirocco «sarà forte. E mercoledì sera arriveranno i primi temporali». Le zone più critiche? «La Sardegna orientale, il Sulcis e il Cagliaritano, ma il maltempo riguarderà tutta l'Isola. Difficile dire dove si verificheranno le precipitazioni maggiori», dice Spanu, Per ora la protezione civile non ha pubblicato nessun bollettino di allerta, ma non è escluso che lo faccia oggi.
Le previsioni
Dopo i temporali, tra mercoledì e giovedì, «ci sarà una rotazione dei venti e il maltempo continuerà. Tra sabato e domenica di nuovo pioggia» è la previsione. Ad aumentare i timori c'è la temperatura del mare, ancora abbastanza alta: sul Canale di Sardegna si superano i 23 gradi. «Ormai è diventata letteratura, questo caldo con l'arrivo dell'autunno porta piogge torrenziali. Questa volta ci sono tutti i presupposti».
Il caldo
Le temperature, nonostante la pioggia, rimarranno alte. Oggi le massime sfioreranno i trenta gradi a Oristano e Alghero. E le minime resteranno sopra le medie del periodo, anche nelle zone interne dell'Isola. A Nuoro non si scenderà sotto i 14-15 gradi. Il caldo resisterà anche domani, nonostante le prime nuvole: si andrà dai 23 gradi massimi di Cagliari ai 28 di Oristano. «Le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da cielo nuvoloso con probabili precipitazioni», prevede il dipartimento meteoclimatico dell'Arpas. «Le temperature saranno generalmente in diminuzione. I venti soffieranno generalmente deboli o moderati dai quadranti occidentali. I mari saranno molto mossi».
E il freddo? Arriverà anche quello: già dall'inizio della prossima settimana i venti da sud, caldi e umidi, dovrebbero lasciare spazio al maestrale. Ovvero: temperature più basse e clima autunnale. (m. r.)