Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Per i nuovi bus gara d’appalto a tempo di record

Fonte: La Nuova Sardegna
3 settembre 2009

GIOVEDÌ, 03 SETTEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari



A ottobre l’apertura delle buste, ad aprile 170 mezzi ad alta tecnologia da integrare nella rete Ctm




CAGLIARI. Arrivano i 170 nuovi pullman promessi dal Ctm, spariscono dalle linee della città e dei centri collegati i mezzi scomodi, caldi, privi delle pedane per i disabili. Il sogno si realizzerà ad aprile, come annunciato dal direttore generale Ezio Castagna e dal presidente Gianni Corona. Ora è certo perchè la gara per la fornitura dei complessivi 293 autobus alle quattro aziende sarde - oltre Cagliari ci sono Sassari, Olbia e Nuoro - è stata conclusa a tempo di record, quindici giorni prima rispetto alla data programmata. I funzionari del Ctm hanno lavorato anche in agosto sulle offerte delle sedici aziende interessate alla commessa milionaria e le buste con la parte economica saranno aperte il 2 ottobre anzichè il 15: «Avevamo indicato aprile come il mese probabile per la consegna dei nuovi mezzi - conferma Castagna - e adesso possiamo dire che il mese sarà davvero quello, a meno di intoppi imprevedibili. Per noi è un successo, ottenuto grazie al lavoro dei nostri uffici».
Non si fa fatica ad ammettere che Castagna ha ragione: in un paese costruito su ritardi e rinvii si tratta di un risultato sorprendente ma soprattutto è una buona notizia per chi viaggia sui mezzi pubblici. I mezzi che l’azienda dei trasporti acquisterà sono infatti il meglio offerto dal mercato in questo momento: aria condizionata, accesso facilitato per i disabili, sedili comodissimi ed elettronica di ultima generazione, necessaria perchè ogni autobus possa integrarsi nella rete telematica in funzione in città da maggio scorso. Una rete gps che garantisce agli utenti informazioni in tempo reale sui tempi d’attesa alle fermate, via sms e telefono. Compreso un avanzatissimo sistema di chiamata dedicato ai disabili, che ha ridotto i disagi cui deve far fronte chi ha limitate possibilità di movimento. Il sistema - chiamato Crm, customer realtionship management - è stato realizzato dalla Siseco di Milano e ha già fatto registrare, secondo una nota stampa diffusa dall’azienda lombarda, una crescita sensibile nella soddisfazione dei viaggiatori. Siseco informa che i risultati del servizio saranno monitorati con precisione soltanto a partire dal mese in corso, ma secondo la nota «i primi indicatori già segnalano che la soddisfazione dei clienti in pochi mesi è aumentata» passando all’83 per cento, come dire il 5 per cento in più rispetto alla rilevazione dell’anno scorso. Il servizio più apprezzato - secondo Siseco - è quello di informazione fornito alle paline d’attesa: il display con i tempi d’attesa. Non è sempre precisissimo, spesso gli orari annunciati sono peggiori di quelli reali. Ma nel complesso aiuta gli utenti dei mezzi Ctm a farsi un’idea abbastanza attendibile su quanto dovranno aspettare prima di salire sul pullman.