Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre quartieri in festa fra sapori e identità

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2009

Al via l'edizione numero 24: ricco il menu delle tradizionali degustazioni, la novità è un torneo di calcio

Da domani al Villaggio pescatori la Sagra del pesce: attesi 10mila ospiti

Feste e degustazioni a Giorgino, Is Mirrionis e alla Marina: venerdì e sabato la tradizionale Sagra del pesce al Villaggio pescatori.
Burrida , pruppu alla schiscionera (in agliata), seppie arrosto, pisci a scabbecciu , lissa (muggini) e fritto misto di triglie, gamberi e totani. Il tutto accompagnato da ottimo vermentino di Monserrato, pane fatto in casa e frutta fresca di stagione.
La Sagra del pesce di Giorgino, una delle tre grandi manifestazioni con cui alcuni dei quartieri popolari cittadini (Marina e Is Mirrionis) si preparano a festeggiare il loro senso di appartenenza e identità, si conferma la più ricca sotto il profilo del menu e dunque anche la più attesa dai buongustai.
OBIETTIVO 10 MILA Gli organizzatori si aspettano un numero davvero consistente di partecipanti che forse supererà le diecimila unità.
L'appuntamento è per il prossimo fine settimana (sabato 5 e domenica 6 settembre), naturalmente al Villaggio Pescatori.
IL PROGRAMMA L'edizione è la numero 24. Le modalità di svolgimento saranno quelle ormai note che seguono una formula ultracollaudata rivelatasi sempre vincente. «Alle 18,30 di sabato - annuncia Carlo Floris, l'organizzatore che ha raccolto il testimone dall'indimenticabile Enzo Stara - il nostro parroco don Marcello Lanero celebrerà la santa messa. Dopo di che inizierà la consueta maxi-degustazione di pesce che si ripeterà anche il giorno successivo».
TORNEO TONIO ARAMU La novità di quest'anno è un torneo di calcio dedicato alla memoria di Tonio Aramu, un giovane del Villaggio scomparso due anni fa a seguito di un drammatico incidente motociclistico sul ponte della Scaffa. «Le squadre sono dieci - spiega Floris - e partecipa anche una compagine di ragazzi senegalesi che abbiamo accolto a braccia aperte». Le semifinali (Remosa-Colsub e Senegalesi-Masnata) sono fissate per venerdì 4 alle 20,30 nel campo rionale; la finalissima si disputerà il giorno successivo alla stessa ora.
IL “PESCE DEI POVERI” La Sagra del pesce è l'appuntamento più atteso dell'anno. A Giorgino ma non solo. Ogni anno, infatti, arrivano da tutta l'isola e perfino dal continente per degustare gratuitamente i migliori piatti di pesce della tradizione cagliaritana. Tra le tante pietanza anche il gustosissimo “pesce dei poveri”, che in realtà è un piatto di fave condite con lardo e finocchietto, noto a Cagliari e dintorni col nome di pisci a collettu. (p.l.)

03/09/2009