TRAFFICO.
Le nuove regole per la circolazione dei mini veicoli elettrici.
L'assessore Mereu. «Garantiamo la sicurezza»Il futuro dei trasporti corre sul monopattinoSegway, hoverboard e monowheel tra Ztl, Zone 30, aree pedonali: sperimentazione nel 2020
Via libera nelle Ztl (tutte), piste ciclabili (elenco da definire), aree pedonali (come via Garibaldi e via Manno) e Zone 30 (come piazza Galilei). Divieto di circolare invece su Marciapiedi e corsie preferenziali per taxi e bus.
Sa per finire la giungla dei piccoli mezzi elettrici che circolano in città. Entro l'inizio dell'estate del 2020 partirà in città la sperimentazione della “micromobilità elettrica”, ossia la circolazione stradale di hoverboard, segway, monopattini e monowheel. «Finalmente facciamo un grande passo avanti», spiega Alessio Mereu, assessore alla Mobilità. «Dopo l'approvazione della da parte delle commissioni Mobilità e Innovazione che fissano le regole, il documento andrà in aula», forse già la prossima settimana «per l'approvazione definitiva», aggiunge.
La mobilità senz'auto e senza moto, con mezzi di nuova concezione a emissioni zero, quindi si prepara a decollare. Presenti sul mercato da anni, questi mini-veicoli fino a oggi erano rimasti fuori dal Codice della Strada. Ma ora il Comune ne disciplina l'utilizzo e dopo la pubblicazione di un bando per il noleggio dei mezzi in condivisione partirà la fase 1.
Dove potranno circolare
Rispettando il decreto ministeriale in materia pubblicato a giugno, a Cagliari solo segway (due ruote e manubrio) e monopattini elettrici (identici a quelli utilizzati dai bambini ma forniti di un motore che consente di raggiungere anche i 30 km orari) potranno circolare oltre che nelle aree pedonali anche nelle Ztl, nelle Zone 30, nelle piste ciclabili. Esclusi invece marciapiedi e, per il momento, corsie preferenziali per bus e taxi. In questo contesto può accadere che un segway possa circolare nelle vie Manno e Garibaldi, in via Dante (dove sono presenti le piste ciclabili) ma non in via Alghero. «Aspettiamo il documento definitivo e le ordinanze del sindaco per conoscere nel dettaglio delle aree consentite e di quelle vietate», spiega ancora l'assessore. «L'idea, comunque, è quella di implementare il più possibile per consentire una circolazione più ampia. A ogni modo», aggiunge, «la sperimentazione servirà proprio per stabilire correttivi». Gli hoverboard (due ruote senza manubrio) e i monowheel (unica ruota con ai lati due predellini) potranno circolare solo nelle aree pedonali.
Obblighi
Se si circola su strada o su pista ciclabile, per il segway e il monopattino elettrico c'è l'obbligo di avere il giubbotto riflettente di sera e notte. E se i veicoli possono superare i 20 km/h dovranno essere dotati di regolatore di velocità. Nelle aree pedonali, invece, attraverso il regolatore, non potranno superare i 6 km/h. Al bando tutte le “cineserie”: i mezzi che non hanno il marchio CE sono vietati. «Mettiamo ordine a un sistema dove la tecnologia è andata più veloce della norma», spiega ancora l'assessore Mereu. E aggiunge: «Lavoriamo cercando di garantire la sicurezza». «La diffusione dei mini veicoli elettrici anche in città è in crescita», afferma Marcello Piras, presidente della Commissione Mobilità. «Per questo motivo, con il contributo di maggioranza e opposizione, è stato deciso di procedere con una regolamentazione».
Mauro Madeddu