Rassegna Stampa

www.youtg.net

Maestrale e qualche pioggia, breve assaggio d'autunno in Sardegna

Fonte: www.youtg.net
2 ottobre 2019

Maestrale e qualche pioggia, breve assaggio d'autunno in Sardegna

CAGLIARI. Ultime ore di sole sul Mediterraneo. Le condizioni meteo infatti stanno per peggiorare a causa dell'ingresso di masse d'aria fresca di origine polare marittima e quindi provenienti dal nord Atlantico che, aggirando l'Arco Alpino dalla valle del Rodano, attiveranno la classica circolazione depressionaria sul Mare Ligure. Il vortice poi si muoverà rapidamente verso lo Ionio nel giro di 24 ore apportando maltempo sopratutto sulla penisola. La Sardegna invece si troverà fin da subito sul settore freddo della perturbazione ed esposta a venti di maestrale, scarse piogge e un moderato calo delle temperature.

Mercoledì mattina e pomeriggio nubi di passaggio con possibili deboli rovesci di pioggia sul Sassarese, l'alta Gallura, la Barbagia, l'interno Oristanese e in un secondo momento l'Ogliastra. Meglio altrove. In serata e nottata condizioni meteo poi in rapido miglioramento con ampie schiarite ovunque. Temperature in calo ad iniziare dai settori occidentali e settentrionali dove le massime difficilmente andranno oltre i 25°C.

Resisterà un po' di caldo solo sui settori meridionali e orientali dove i termometri potranno ancora raggiungere i 27°C/28°C. Venti deboli di libeccio tendenti a disporsi da maestrale e rinforzare progressivamente nel corso delle ore con raffiche pomeridiane e serali attorno ai 60 km/h. Mari poco mossi con moto ondoso in rapido aumento. Mosso e tendente a molto mosso il Mare di Sardegna.