Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

FIERA. Oggi la quinta edizione di Karalis 10Tutti di corsa contro il cancro e il dolore: in gara at

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2019


FIERA. Oggi la quinta edizione di Karalis 10Tutti di corsa contro il cancro e il dolore:
in gara atleti e cani al guinzaglio

Oggi tutti di corsa contro il cancro. L'associazione di utilità sociale “Insieme Contro il Dolore onlus”, il “G. S. Runners Cagliari” e l'asd “Nuova atletica Sardegna” con il patrocinio del Comune di Cagliari e con l'approvazione della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) organizzano la quinta edizione della “Karalis 10”, gara di corsa su strada di livello regionale, sulla distanza di 9.800 metri. In contemporanea, sullo stesso percorso, con la collaborazione del comitato territoriale della Uisp di Cagliari si disputerà la staffetta 2x4,900 Km, gara di corsa su strada a staffetta con squadre da due concorrenti che si alterneranno correndo i 4,900 chilometri ciascuno. La manifestazione verrà preceduta da una camminata ludico motoria di 4 chilometri aperta alla partecipazione di tutti e di 3 chilometri circa ricavato su parte dello stesso tracciato per la Kalaris 10, con i cani al guinzaglio (Karalis dog). I dettagli sull'iscrizione si possono trovare su www.karalis10.it .
Gli obiettivi
L'iniziativa nasce dall'esigenza di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo un problema di notevole rilevanza sia dal punto di vista sanitario che sociale: il dolore cronico e le malattie oncologiche. La manifestazione mira a far conoscere attraverso la pratica sportiva un corretto stile di vita e a diffondere una campagna preventiva sulla salute. L'evento è aperto a tutti e vedrà la partecipazione di diverse associazioni, pazienti e atleti.
Il percorso
Molto suggestivo il circuito di gara che partendo dagli spazi della Fiera campionaria (appuntamento alle 8 in piazza Marco Polo) attraverserà il lungomare cittadino tramite la passeggiata a mare di “Su Siccu” e i viali Colombo e Diaz. Il tempo limite per portare a termine la gara è fissato in 1 ora e 30'. Dopo tali limiti l'organizzazione non sarà più in grado di garantire la sicurezza del percorso. Per questo motivo gli atleti che correranno oltre l'orario stabilito dovranno prestare massima attenzione e rispettare il codice della strada. L'organizzazione ha previsto punti di ristoro a 2,5; 5; 7,5 e10 chilometri. È previsto un adeguato servizio di assistenza medica con personale specializzato e ambulanza lungo tutto il percorso e nel punto di partenza ed arrivo.