Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sagra del pesce da record

Fonte: L'Unione Sarda
26 agosto 2019

Record doveva essere e record è stato. Sono stati circa 20.000 i cagliaritani e turisti che sabato e ieri hanno preso d'assalto il piazzale del Lazzaretto di Sant'Elia per l'11ª edizione della Sagra del pesce. Una manifestazione che sta entrando di diritto negli appuntamenti della tradizione cagliaritana grazie a una serie di elementi vincenti: lo scenario mozzafiato del lungomare del Golfo degli Angeli, l'entusiasmo dei volontari del quartiere (vero motore dell'iniziativa) e la bontà e freschezza del cibo cucinato da una squadra di arrostitori agguerrita più che mai. Un successo, nonostante il caldo afoso e la partita del Cagliari contro il Brescia.
Sabato di fuoco
L'organizzazione coordinata da Andrea Loi è una macchina ormai perfettamente collaudata. Sabato, con il sole ancora alto, centinaia di persone erano incolonnate per guadagnarsi il diritto a gustare per prime muggini, orate, spigole, calamari, occhioni, gamberetti e insalata di mare. Alle 21 la fila composta da migliaia di persone raggiungeva il campo di calcio. Per il resto una pioggia di colori e allegria, bambini festanti e tavolate di buongustai. Polizia municipale e dei carabinieri che hanno tenuto sotto controllo la situazione sino a tarda notte, quando friggitrici e le griglie non sono state spente.
Domenica bestiale
Ieri lo scenario si è ripetuto. Gli arrostitori sono entrati in azione verso le 15 con i cannelli accesi sulle brace di carbone. «È stato un successo senza precedenti», ammette Andrea Loi. «È stata una faticaccia ma grazie all'impegno dei volontari, che è bene ricordare non percepiscono un centesimo, la manifestazione è perfettamente riuscita e abbiamo superato ogni record, accontentando tutti i nostri ospiti».
La grande abbuffata
In campo (nel Lazzaretto di Sant'Elia) sono scesi oltre cento volontari che sabato e ieri hanno preparato e messo in tavola quindici quintali di pesce arrosto, altrettanti di pesce fritto, dieci di insalata di mare e poi il pane, un'enorme quantità di angurie e mille litri di vino. Non solo pesce, nei due giorni di festa si sono esibiti il comico Giuseppe Masia, la band del quartiere Makeshift e, per i bambini, il magic clown Schiappa.
La festa di Giorgino
Per i buongustai la festa non è finita. A Giorgino da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre è in programma la 34ª edizione della Sagra del pesce. La manifestazione è organizzata dall'associazione di volontariato “Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori” con il patrocinio del Comune. Si inizia venerdì, dalle 20 musica con balli e divertimento proposti dallo Sportin Cocco Loco. A seguire il menù di mare preparato dai volontari del villaggio. Sabato alle 18 la messa celebrata da don Giorgio Vacca nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima; alle 20 la sagra entra nel vivo con le degustazioni; dalle 20 animazione e musica.
Domenica alle 18 messa alla parrocchia di Nostra Signora di Fatima; alle 18,30 tour guidato alla scoperta del borgo marinaresco a cura di Istedda; alle 20 le degustazioni delle pietanze tipiche; alle 21,30 concerto del gruppo musicale 80's Super Eighties; dalle 20 alle 24 animazione e musica per chiudere l'edizione di quest'anno.
Andrea Artizzu