Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Undicesima edizione nel piazzale del Lazzaretto il 24 e 25 Orate, spigole e frittura: tutto pronto p

Fonte: L'Unione Sarda
8 agosto 2019

SANT'ELIA.

Undicesima edizione nel piazzale del Lazzaretto il 24 e 25 Orate, spigole e frittura: tutto pronto per la sagra del pesce

Conto alla rovescia per l'undicesima edizione della sagra del pesce di Sant'Elia. Come la scorsa estate, visto il successo ottenuto col trasferimento della manifestazione dai parcheggi dello stadio alla borgata storica, la festa del mare e dei suoi prodotti si svolgerà nel piazzale del Lazzaretto.
Qui i cagliaritani e i turisti potranno assaporare orate, spigole, muggini e la frittura di calamari. Una montagna di 2.500 chili di pescato locale accompagnato da vino bianco (seicento i litri acquistati dagli organizzatori) e, per finire, dalle fette di anguria.
L'appuntamento è per il 24 e 25 agosto. Il via alle 19 del sabato, quando i grandi pentoloni carichi d'olio bollente cadranno su calamari e occhioni e gli arrostitori lavoreranno sulla brace con le graticole cariche di cefali, orate e spigole. Per soddisfare la grande richiesta di posti a sedere e cercare il più possibile di abbattere i disagi dovuti all'affollamento, anche quest'anno è stato previsto un numero doppio di file per la distribuzione dei pasti. Decisione che, spiegano gli organizzatori «aveva permesso già nell'agosto 2018 di ridurre il tempo di attesa a non più di mezz'ora».
La sagra sarà accompagnata da spettacoli e divertimento. In accordo con il Comune e il Ctm è stato istituito il servizio di navetta gratuito che collegherà ogni 15 minuti l'area della festa con i parcheggi davanti allo stadio Sant'Elia. Funzionerà ininterrottamente dalle 18 alla mezzanotte. Nelle due serate ci saranno il cabaret con Giuseppe Masia, i Makeshift in concerto e lo Skiappa the Magic Clow. (a. pi.)