Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

POETTO. L'iniziativa del Gruppo di intervento giuridico Gli ambientalisti: sia ripulita la Torre spa

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2019

POETTO.

L'iniziativa del Gruppo di intervento giuridico Gli ambientalisti: sia ripulita la Torre spagnola

Il Gruppo di intervento giuridico torna sulla vicenda della Torre spagnola, imbrattata circa due anni fa da uno pseudoartista e non ancora ripulita. «In un solo gesto», scrivono gli ambientalisti, «il cafone compiva almeno tre reati: danneggiamento (articolo 635 del codice penale), degrado di beni tutelati con vincolo ambientale/paesaggistico (articolo 181 del decreto legislativo 42/2004), deturpamento di bene culturale (art. 169 del decreto legislativo 42/2004)».
«L'allora aindaco Massimo Zedda», riprende il Grig, «giustamente, interessò la Procura della Repubblica per i reati commessi contro “uno dei simboli di Cagliari” e affermò testualmente “Faremo in modo, con gli altri enti competenti, di riportare la torre al suo stato originario”. Dopo quasi due anni lo sconcio è ancora lì, nonostante più richieste d'intervento, nonostante una formale istanza inviata il 6 aprile».
Il 9 luglio il Grig ha nuovamente chiesto al soprintendente l'adozione dei necessari provvedimenti per la ripulitura della Torre costiera. Il Comune, riprende la nota, «ha recentemente risposto, fornendo copia della segnalazione alla Procura della Repubblica, all'Agenzia del demanio e alla Soprintendenza a suo tempo inoltrata, nonché della risposta dell'Agenzia del Demanio (nota del 28 settembre 2017) che - dopo sopralluogo congiunto del 7 settembre 2017 - chiedeva l'intervento della competente Soprintendenza in quanto bene demaniale statale qualificato bene culturale. Sarebbe ora», conclude il Grig, di far seguire i fatti alle parole».