Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dalla 554 a Mulinu Becciu: aperta la bretella Non c'è ancora un cartello a indicare il varco che ser

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2019

VIABILITÀ.

Attraverso il nuovo ingresso si potranno raggiungere i parcheggi del campo di calcio del quartiere

Dalla 554 a Mulinu Becciu: aperta la bretella Non c'è ancora un cartello a indicare il varco che servirà a ridurre il traffico di auto

Una piccolo ingresso che modifica la viabilità periferica: è finalmente aperta la bretella stradale che consente di entrare dalla Statale 554 nel quartiere di Mulinu Becciu. Il nuovo varco nasce con l'obiettivo di ridurre il traffico e permetterà agli abitanti dei quartieri periferici di evitare lungaggini e accedere senza troppe deviazioni alle proprie abitazioni.
La novità
Manca ancora un cartello che indichi l'uscita ma già diversi automobilisti che percorrono quotidianamente la Statale 554 hanno avuto modo di apprezzare la novità. Dallo svincolo che conduce in viale Umberto Ticca - per intendersi: all'altezza della Motorizzazione civile ma sulla carreggiata opposta - è infatti possibile accedere a una nuova rotonda che porta nel cuore di Mulinu Becciu. Attraverso una bretella stradale, costruita in posizione parallela alla 554 e realizzata dall'Anas, le vetture potranno entrare direttamente in via Piero della Francesca e via Cimabue. Da questo ingresso sarà possibile raggiungere anche i parcheggi del campo di calcio a 11 del quartiere. L'impianto, recentemente riqualificato con un investimento da 2 milioni di euro, è uno dei fiori all'occhiello di Mulinu Becciu, tanto che nel corso della precedente stagione anche la Sampdoria ha deciso di usarlo per preparare la rifinitura prima dello scontro giocato alla Sardegna Arena. Nei prossimi mesi partiranno i lavori per realizzare il varco in uscita che consentirà a chi arriva da via Piero della Francesca di immettersi sulla 554.
Il progetto
«Il progetto riunisce tre finanziamenti per un importo di 5 milioni e 250 mila euro e consiste nella realizzazione di un nuovo accesso dalla 554 verso i quartieri di Su Planu e Mulinu Becciu - spiega il consigliere comunale Fabrizio Marcello (capogruppo del Pd che nella scorsa consiliatura ha seguito il progetto). «Questo intervento rientra all'interno di un piano più ampio che prevede l'eliminazione di tutti gli incroci dalla 554. Il fine specifico di questo intervento è quello di ridurre il tempo di percorrenza per le ambulanze dirette verso gli ospedali. È stato calcolato che, percorrendo la nuova bretella, le ambulanze potranno risparmiare fino a 20 minuti, tempo spesso fondamentale per salvare vite umane». Tra gli obiettivi perseguiti attraverso la nuova viabilità vi è anche l'alleggerimento del traffico in entrata verso Cagliari. «Il piano complessivo è legato anche alla messa in sicurezza degli ingressi verso la città, come quello dell'Asse Mediano. Ogni giorno entrano in media circa 165 mila vetture. La finalità degli svincoli è quella di diluire il traffico e indirizzarlo verso ulteriori uscite, in maniera tale che non si concentri in pochi punti».
I fondi
Una cifra consistente dei finanziamenti è destinata allo sviluppo di Via Piero della Francesca. Con cinque rotonde sono stati eliminati tutti gli incroci. L'ultima è quella in prossimità di via Crespellani mentre la rotonda all'altezza di Bingia Pernis consente un ingresso più agevole a Su Planu, frazione di Selargius. Inoltre con i fondi a disposizione sono stati apportati alcuni miglioramenti: le corsie sono state allargate, i marciapiedi (che mancavano sul lato Cagliari) sono stati realizzati come i nuovi impianti di illuminazione e di smaltimento delle acque piovane.
Matteo Piano