Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Polizia locale Oltre 1.500 contravvenzioni

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2019

Polizia locale Oltre 1.500 contravvenzioni

Lo Street control, cioè la piccola telecamera montata sul tettuccio delle pattuglie della Polizia locale, lavora in silenzio, ma lavora: lo testimoniano le cifre delle contravvenzione elevate dalla Polizia locale nei primi cinque mesi di utilizzo. Eppure le strade caratterizzate dalla sosta in doppia fila continuano a esserlo: forse è proprio perché lo Street control lavora in silenzio, fin troppo, e a sapere che colpisce sono soltanto i conducenti che hanno già ricevuto la contravvenzione a casa.
E allora, eccoli i “numeri d'esercizio” del nuovo dispositivo, che si utilizza non soltanto nel centro cittadino, ma anche nelle più caotiche strade dei quartieri di periferia.
I verbali compilati dal macchinario - che devono essere validati dagli agenti dopo un controllo visivo delle foto nella sede del Comando - sono stati 1.514 soltanto per quanto riguarda la sosta irregolare. Per la seconda fila - cioè la pessima abitudine che di fatto rende via Sonnino una strada a una sola corsia, considerato che l'altra è perennemente occupata da mezzi in sosta irregolare - i verbali inviati a domicilio sono stati 465. Sempre all'interno di quelle 1.514 violazioni accertate dallo Street control, 156 sono per sosta in zona di presegnalamento, mentre altre cinquanta riguardano auto parcheggiate sopra le strisce pedonali.
Il dispositivo elettronico in dotazione dal febbraio scorso agli agenti della Polizia locale, però, fa di più e di meglio. Molti automobilisti multati per parcheggio irregolare hanno avuto anche notizie ben peggiori dal Comando: lo Street control legge le targhe e si accorge se quelle auto sono state sottoposte a revisione e se l'assicurazione è scaduta. Si rischia la tombola, con la differenza che con quella dello Street control si perde. E pure tanto. (l. a.)