Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La proposta «Anche in città le Belle arti»

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2019

La proposta «Anche in città le Belle arti»

Anche in città una sede dell'Accademia delle Belle arti: è la proposta che Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d'Italia, presenterà questa settimana attraverso un emendamento al Decreto legge sul personale delle Fondazioni Liriche che contiene, tra l'altro, proprio alcune misure riguardanti le Accademie.
«Mantenendo gli impegni presi», sottolinea Deidda, «proveremo a sensibilizzare il Governo e il Parlamento sull'esigenza di Cagliari e del sud Sardegna» di avere in questo territorio una sede dell'Accademia. «Averne una vera e propria sarebbe il massimo ma andrebbe benissimo l'apertura di una sede distaccata dell'Accademia di Sassari, in un'ottica di piena collaborazione isolana», aggiunge il deputato: «È dagli anni 80 che il Comune di Cagliari ne chiede l'apertura, visto il grande bacino di studenti che negli anni ha frequentato il Liceo artistico Foiso Fois o gli altri licei del sud Sardegna».
L'emendamento, firmato anche da Federico Mollicone (capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione cultura), segue la presentazione della mozione che ancora è in attesa di essere discussa. «Ricordo che l'esigenza» di avere una sede dell'Accademia a Cagliari, la conclusione di Deidda, «nasce dalle enormi spese che gli studenti cagliaritani, e non solo, devono sostenere per le trasferte» necessarie a recarsi «nelle altre Accademie. Sempre che» i ragazzi «non siano costretti a rinunciare» a frequentarle «a causa dei costi» evidentemente elevati. «Spero che le altre forze politiche siano favorevoli» all'emendamento, «perché è una battaglia condivisa da tutti. Ora servono i fatti».