Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comincia l'era Truzzu: «Ecco la mia squadra» Angius è il vice sindaco, Sorgia al Turismo, Deidda ai

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2019

COMUNE.

Nella Giunta anche Dedola, Piroddi, Guarracino, Lantini e Spano. Edoardo Tocco presidente del Consiglio Comincia l'era Truzzu: «Ecco la mia squadra» Angius è il vice sindaco, Sorgia al Turismo, Deidda ai Lavori pubblici e Mereu ai Trasporti 

La nuova era a Palazzo Bacaredda è iniziata ieri con la prima seduta del Consiglio comunale che si è aperta alle 18. Abiti lunghi, cravatte, sorrisi e le prime lamentele sussurate all'orecchio del vicino di banco. Sbrigate le formalità, l'assemblea è entrata nel vivo con il giuramento del sindaco Paolo Truzzu che ha presentato la sua squadra tra conferme e qualche novità.
I nomi
Il vice sindaco è Giorgio Angius (Riformatori), assessore alla Pianificazione strategica e allo Sviluppo urbanistico; l'altra delega dei Riformatori è andata a Rita Dedola con competenza su Pubblica istruzione, Politiche universitarie, Diritto allo studio, Politiche giovanili e Affari generali. Ad Alessio Mereu (Fratelli d'Italia) le Politiche per la mobilità, della casa e Servizi tecnologici; sarà invece competenza di Paola Piroddi (assessora tecnica espressa dal Psd'Az in rappresentanza anche di Sardegna Forte e Sardegna 20Venti) la Cultura, lo Spettacolo e il Verde pubblico. Ad Alessandro Guarracino (ufficialmente tecnico ma in quota Fratelli d'Italia) la difficile delega all'Igiene del suolo rifiutata da Antonello Floris che è rimasto tra i banchi del Consiglio. Il sardista Alessandro Sorgia che voleva dichiaratamente la delega allo Sport dovrà occuparsi di Attività produttive, Turismo e Promozione del territorio, mentre la sua collega di partito Gabriella Deidda potrà seguire le orme del segretario cittadino Gianni Chessa con i Lavori pubblici. Al leghista Paolo Spano le Politiche della sicurezza, lo Sport e il Patrimonio. La gestione delle Politiche sociali con delega al Benessere della famiglia è andata a Viviana Lantini (Fratelli d'Italia). Infine, il sindaco ha tenuto per sé la gestione di Bilancio, Tributi, Società partecipate, Personale e Avvocatura. «Non saranno tutti contenti, diciamo che ho cercato di scontentare il meno possibile mettendo insieme una squadra che valorizzi il profilo politico e la sensibilità di ciascun partito. Sono sicuro che insieme faremo un grande lavoro per la nostra città», ha dichiarato Truzzu durante una pausa dei lavori in Aula.
La presidenza
Dopo l'accordo in maggioranza per la nomina di Edoardo Tocco a presidente del Consiglio sono servite tre votazioni (la prima è stata annullata perché c'era una scheda di troppo) per giungere all'elezione dell'ex consigliere regionale di Forza Italia che lo scorso 16 giugno ha totalizzato il record di preferenze. Il presidente vicario sarà Corrado Mascia (Fratelli d'Italia) e vice Matteo Lecis Cocco Ortu (Pd) che ieri in qualità di consigliere anziano ha presieduto la prima parte della seduta. Già individuati alcuni accordi in Aula: capogruppo di FdI è Antonello Floris, per Forza Italia, Alessandro Balletto, Fabrizio Marcello per il Pd, Andrea Dettori per Sinistra Cagliari con l'adesione tecnica del dem Matteo Lecis Cocco Ortu. Da definire il capogruppo di Psd'Az e gli equilibri tra Sardegna Forte e Sardegna 20Venti. Mentre Aurelio Lai dell'Udc (che in giunta non ha rappresentanti) si annuncia a capo del gruppo misto.
Mariella Careddu