Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Consiglio della Municipalità è già al lavoro

Fonte: L'Unione Sarda
17 luglio 2019

PIRRI.

Alla prima seduta insieme alla nuova presidente Maria Laura Manca anche il sindaco Paolo Truzzu

IlConsiglio della Municipalità è già al lavoro

Subito al lavoro. Il Consiglio della Municipalità eletto il 16 giugno ha esordito ieri nell'aula al primo piano della sede di via Riva di Villasanta e fin dal principio la presidente Maria Laura Manca, espressione dal centrosinistra, ha voluto indicare le linee programmatiche della sua amministrazione.
I vice
La parola d'ordine sarà “vicinanza nei confronti dei cittadini” e da qui derivano tutti gli obiettivi che la nuova amministrazione intende perseguire. Alla cerimonia di insediamento era presente anche il sindaco Paolo Truzzu che ha ringraziato tutti per l'impegno e augurato buon lavoro ai nuovi consiglieri. Il primo appuntamento dell'assemblea è servito per individuare anche i due vice presidenti: uno per la maggioranza e uno per l'opposizione. Eletti Francesco Farris (Pd) e Alessandro Vincis (FI) che era candidato alla presidenza per il centrodestra. La presidente ha anche annunciato i componenti della sua mini-giunta ovvero le persone che la sosterranno più da vicino nei prossimi cinque anni. «I componenti dell'ufficio di presidenza saranno Fabio Marceddu, Ornella Porcedda e Matteo Marras al quale spetterà anche il compito di vice presidente all'interno della “giuntina”», ha detto Manca.
Tutto esaurito nella sala del Consiglio dove oltre a parenti e amici degli eletti era presente un nutrito gruppo di consiglieri comunali che domani saranno protagonisti della prima seduta dell'assemblea di Palazzo Bacaredda. In prima fila anche la candidata sindaca del centrosinistra Francesca Ghirra (Campo progressista) e il consigliere regionale Piero Comandini (Partito democratico). L'appuntamento per la prima seduta del Consiglio comunale è per domani alle 18 in via Roma.
Gli obiettivi
Confermato il programma già annunciato in campagna elettorale. In cima all'agenda ci sarà l'impegno per limitare i disagi in occasione dei lavori di messa in sicurezza del quartiere. I cantieri infatti occuperanno alcune zone centrali e i problemi legati alla viabilità potrebbero riverlarsi importanti. Tra le novità proposte dalla presidente e che potrebbero fin da subito vedere la luce c'è quella di uno sportello di consulenza gratuita per i residenti che abbiano bisogno di aiuto nella consultazione di pratiche online o anche semplicemente di controllare una mail. Proprio per mandare avanti questo progetto già nelle scorse settimane Manca aveva chiesto ai nuovi consiglieri la disponibilità di un'ora alla settimana per garantire la copertura dei turni allo sportello. Finora i nuovi amministratori hanno risposto con entusiasmo. Centrale anche il problema dell'organico, soprattutto nel campo dei servizi sociali: tema particolarmente caro ai residenti e che alla vigilia delle elezioni aveva tenuto banco nei dibattiti elettorali. Archiviata la prima seduta, i consiglieri si sono concessi un brindisi.
Via Roma
Domani alle 18, come detto, la cerimonia di insediamento del Consiglio comunale. All'ordine del giorno oltre alla convalida degli eletti anche la presentazione della giunta e del presidente dell'Aula. Dopo le prime formalità l'assemblea eleggerà il vice presidente del Consiglio e la commissione elettorale.
Mariella Careddu