Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, comincia la legislatura Truzzu: giovedì la Giunta e il primo Consiglio

Fonte: web sardiniapost.it
15 luglio 2019

Cagliari, comincia la legislatura Truzzu: giovedì la Giunta e il primo Consiglio
 

Ora è ufficiale: giovedì 18 ci sarà il fischio d’inizio per la nuova amministrazione comunale targata Paolo Truzzu. A un mese dal voto con cui i cagliaritani lo hanno scelto come nuovo sindaco potrà entrare in Aula a prestare giuramento e nominare formalmente la sua Giunta. La data da oggi è ufficiale, i consiglieri comunali stanno ricevendo le convocazioni per l’esordio a palazzo Bacaredda. L’iter è partito con la proclamazione degli eletti, da quel momento è scattato il conto alla rovescia per la prima convocazione dell’Aula.

Tra i banchi si siederanno i nuovi 34 consiglieri comunali, ma alcuni di loro lasceranno subito il proprio posto ai primi dei non eletti. È il caso dell’ex assessore Paolo Frau che, come concordato prima del voto, lascerà il posto a Francesca Mulas ma le sostituzioni arriveranno anche tra i banchi della maggioranza: i consiglieri di centrodestra che il sindaco chiamerà nella sua squadra di governo lasceranno il seggio ai panchinari che avevano sfiorato l’elezione.

La seduta sarà presieduta dal ‘consigliere anziano’ Matteo Lecis Cocco Ortu e, dopo il giuramento del sindaco e la presentazione del suo vice e degli altri assessori, arriverà il momento delle votazioni per eleggere il nuovo presidente del Consiglio comunale, i suoi due vice e i membri della commissione elettorale.

M.Z.