Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Presentato a Quartu un prodotto realizzato con malto d'orzo al cento per cento isolano Una bionda tu

Fonte: L'Unione Sarda
15 luglio 2019

BIRRA.

Presentato a Quartu un prodotto realizzato con malto d'orzo al cento per cento isolano Una bionda tutta sarda è l'ultima creazione della Nastro Azzurro

Nasce Nastro Azzurro Sardegna, un'edizione speciale della birra italiana più venduta all'estero dedicata appositamente alla nostra Isola, creata con un malto d'orzo al 100% sardo. È stata presentata venerdì sera in un locale sul litorale di Quartu.
Il progetto della Nastro Azzurro Sardegna, una lager color giallo paglierino dal gusto secco e lievemente amaro, è iniziato con successo nel 2018, coinvolgendo un giovane produttore locale, Francesco Matta, che spiega: «Quest'anno hanno collaborato almeno trenta aziende agricole della zona di Villamar e Villasor, con oltre 250 ettari coltivati e un raccolto di settemila quintali d'orzo».
«Un investimento concettuale, di ricerca, per valorizzare l'intera filiera produttiva e avere ricadute positive durature sul territorio, nel rispetto della sostenibilità ambientale», ha dichiarato Federico Sannella, direttore relazioni esterne Birra Peroni. «Abbiamo realizzato una bottiglia che rappresenta i colori, l'eleganza e lo stile dell'Isola, aggiungendo il disegno di un nuraghe a rafforzare il senso identitario», ha rimarcato Dario Giulitti, Nastro Azzurro marketing manager.
Per il neosindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, «con iniziative di questo genere si dà lustro al nome della Sardegna e si offrono opportunità di lavoro che contrastano fenomeni gravi come quello dello spopolamento, spesso indotto dalla mancanza di prospettive per i nostri giovani».
Luca Mirarchi