Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caldo, oggi nuova fiammata Superati i 41 gradi

Fonte: L'Unione Sarda
8 luglio 2019

LUGLIO BOLLENTE. Da domani è attesa una lieve diminuzione delle temperature

Caldo, oggi nuova fiammata
Superati i 41 gradi nell'Isola Allerta incendi per Campidano, Sarrabus, Ogliastra e Gallura Ancora ventiquattro ore - almeno - di sofferenza. Dopo il caldo soffocante dei giorni scorsi, culminato ieri con il superamento dei 41 gradi in diverse località dell'Isola, è attesa una nuova fiammata per oggi. L'anticiclone africano continua a dominare e in Sardegna si registrano le temperature più alte d'Italia, visto che nel resto della Penisola il caldo è smorzato da piogge e maltempo.
Il termometro
Ieri la rete di rilevazione dell'Arpas ha registrato temperature da sauna: il record è di Decimomannu, dove nel pomeriggio il termometro è arrivato a 41,5 gradi, come in tutta la piana alle porte del capoluogo. Qualcosa in meno a Jerzu (41,2), poi Muravera e Osini dove sono stati raggiunti i 41 gradi. Sopra i 40 anche Barisardo (40,7), Villa San Pietro e Siliqua (40,4 in entrambi i casi). Più basse le temperature massime rilevate nelle città: le due più calde sono state Cagliari (36,4) e Nuoro (36,3) poi Iglesias (33,6), Sassari (33), Olbia (32,5), Alghero (29,6) e Oristano (29,1).
Le previsioni
La giornata di oggi non sarà molto diversa. Le temperature «non avranno variazioni di rilievo», secondo l'Arpas. Insomma: un'altra giornata di caldo torrido. E domani non c'è da aspettarsi un gran miglioramento: «Cielo prevalentemente nuvoloso, non sono esclusi isolati rovesci o temporali a partire dal settore occidentale verso quello orientale», prevede il dipartimento meteoclimatico dell'agenzia regionale. Le temperature non subiranno grossi scossoni: addirittura in aumento le minime, mentre potrebbe esserci una lieve diminuzione per le massime nei settori occidentali dell'Isola.
Metà settimana
La tendenza per i giorni successivi prevista dall'Arpas non è molto diversa. «Per mercoledì e giovedì si prevede un cielo prevalentemente poco nuvoloso. Le temperature subiranno una diminuzione mercoledì, mantenendosi stazionarie o subendo un lieve aumento giovedì. I venti saranno deboli o moderati».
L'allarme
È confermata per oggi l'allerta arancione per il rischio di incendi su mezza Isola. Campidano, Sarrabus, Ogliastra, parte del Nuorese e Gallura. Nel resto della regione invece è segnalata una «pericolosità media», con allerta gialla.
Il codice arancione, che riguarda le zone più a rischio, significa che «le condizioni sono tali che l'evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale».
La prima settimana di luglio è stata molto impegnativa sul fronte degli incendi. Alla Protezione civile sono stati segnalati oltre 90 roghi. Per 22 di questi è stato necessario l'intervento di almeno un mezzo aereo. Tra giugno e luglio sono stati circa 600 gli incendi in tutta l'Isola. (m. r.)