Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due mesi di saldi e Notti colorate

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2019


Due mesi di shopping sotto le stelle e di saldi al via da domani. Cominciano lo stesso giorno il periodo di sconti negli esercizi commerciali, che terminerà il 30 agosto, e gli appuntamenti con “Notti colorate 2019”, in programma ogni giovedì (a parte l'esordio e il giorno di Ferragosto) sino al 12 settembre.
Saldi anticipati
In realtà, in anticipo coi tempi previsti, da giorni nei negozi è possibile acquistare capi di abbigliamento a prezzi più bassi, e i clienti hanno cominciato a svuotare gli scaffali. Secondo le analisi del Centro studi regionale di Confcommercio, ogni famiglia sarda spenderà circa 159 euro: un calo rispetto al 2018, quando la spesa si aggirava intorno ai 175 euro, e anche a confronto con la media nazionale (224 euro). Colpa di «crisi e prudenza generale», + il commento di Alberto Bertolotti, presidente di Confcommercio. Il volume d'affari isolano dovrebbe toccare i 46,5 milioni di euro, nella speranza che questo periodo di sconti comunque ridia fiato al commercio.
Appuntamenti notturni
Ricco il programma che il Comune sta predisponendo per le Notti colorate. Dopo il prologo di ieri curato da “Il Crogiuolo” (animazione e spettacoli dalle 20,30 alle 23 in via Manno, via Alghero, viale Regina Margherita), l'amministrazione per domani ha previsto una lunga serie di iniziative tra le 20 e le 22: il “Castrum Karalis”, un giro tra le torri e i Bastioni del Medioevo; mostre (tra le quali quelle al Serarch e all'ExMa); un tour in lingua inglese per i quartieri di Castello e della Marina (partenza alle 20,30 da piazza Arsenale); le visite a Tuvixeddu con gli Amici di Sardegna (raduno alle 20 in via Falzarego); la “Cagliari nera” (il racconto di fatti di sangue dell'800, appuntamento alle 21 in piazza Arsenale); il tour a Castello per scoprire curiosità e aneddoti del quartiere più antico (partenza alle 21,35 dall'ultimo chiosco di viale Buoncammino); lo “street art tour Cagliari” per scoprire murales e graffiti della città (si parte da piazza Marghinotti alle 19).
Negozi aperti sino alle 23
I negozi resteranno aperti sino alle 23. Il Comune ha in programma iniziative giornaliere, mentre Il Crogiuolo ha stilato un programma specifico per il giovedì: l'11 luglio dalle 20 alle 22 ci sarà il “Teatro di strada sotto i portici di Is Mirrionis”. Il calendari delle iniziative sarà disponibile su www.cagliariturismo.it, all'Infopoint di via Roma e nei negozi coinvolti. (an. m.)