Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vertice fra Truzzu e la De Vizia

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2019


Il sindaco è già al lavoro sul problema più scottante cui cui la nuova amministrazione municipale sarà chiamata a confrontarsi: il sistema di raccolta dei rifiuti in città. Ieri mattina, Paolo Truzzu ha incontrato dirigente e funzionari del servizio comunale Igiene del suolo: «Abbiamo fatto il punto sulla situazione cercando di analizzare le difficoltà e di individuare i punti critici», spiega il vincitore delle elezioni amministrative. «La settimana prossima avrò un incontro con l'azienda», prosegue: «Valuteremo insieme le soluzioni per rendere la vita più semplice al cittadino e migliorare il servizio». Due obiettivi molto attesi.
Difficoltà e lamentele
La cronaca cittadina degli ultimi mesi è stata costellata di lamentele per il moltiplicarsi di discariche a cielo aperto e, in alcuni quartieri, per gli incendi di immondizia e contenitori. Nei quartieri dove il servizio è entrato in vigore di recente, a creare disagi è l'obbligo di conferire i rifiuti con mastelli individuali e secondo orari rigidi e impattanti.
Lo stesso Truzzu, giovedì sera, nel corso della trasmissione “Monitor”, su Videolina, ha dichiarato che «tutti quelli che mi fermano per strada non mi parlano d'altro che del problema della raccolta porta a porta».
Isole ecologiche
Nel frattempo, in attesa dell'incontro tra il sindaco e la De Vizia, il Comune ieri ha reso noto che da lunedì le isole ecologiche mobili di via Pisano, Parcheggio Cuore e via Puglia «saranno a disposizione degli utenti con orario continuato» dalle 8 e alle 20.
«Per ulteriori informazioni sull'ubicazione delle isole e delle modalità di fruizione del servizio», prosegue la nota diffusa ieri dall'amministrazione municipale, «è possibile consultare la sezione dedicata “Ecocentro e isole ecologiche” sul sito cagliariportaaporta.it e su Aligapp o rivolgersi al centro informazioni di via Ciusa 133».
Incontri con gli alleati
La settimana prossima Truzzu sarà anche impegnato sul fronte della formazione della sua giunta. Ieri, a Villa Devoto, ha incontrato i vertici regionali di tutte le forze politiche che lo hanno sostenuto in campagna elettorale: una riunione ospitata dal presidente della regione Christian Solinas. «Ho ringraziato tutti per il sostegno e la partecipazione alla campagna elettorale», dice Truzzu: «Dai prossimi giorni cominceremo gli incontri bilaterali sulle nomine. La giunta, nel rispetto della legge, sarà pronta entro il 9 luglio».
Marco Noce