Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Italia divisa in due nel weekend: piogge al nord, caldo africano in Sardegna

Fonte: web Vistanet Cagliari
21 giugno 2019

Italia divisa in due nel weekend: piogge al nord, caldo africano in Sardegna
La seconda ondata di calore arriverà all'inizio della settimana prossima


ROMA. Italia divisa in due nel primo week-end d'estate. Sabato sono previsti veloci temporali al nord e su parte del centro, punte di 38 gradi invece al Sud e sulle Isole maggiori. La prossima settimana cambierà tutto con l'anticiclone africano che interesserà il Nord e poi anche il Centro. Queste le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com.

«Mentre l'alta pressione rafforza le sue posizioni sul Mediterraneo - spiegano - in questo fine settimana la coda di una veloce perturbazione dividerà l'Italia. Una seconda più intensa ondata di caldo è prevista in avvio della nuova settimana sull'Europa centro occidentale fino a coinvolgere anche il Nord e poi anche il Centro».

Da domani e per tutto il weekend, in particolare, se al Nord e in parte del Centro si verificheranno temporali, nelle regioni meridionali, in Sicilia ed in Sardegna ci sarà una nuova ondata di caldo africano, con temperature diffusamente oltre i 30 gradi e punte di 35-38 gradi

nelle zone interne, specie della Sicilia. «Con l'avvio della nuova settimana - concludono gli esperti di 3bmeteo.com - ci sarà un graduale cambiamento; il caldo si intensificherà al Nord e poi anche al Centro mentre le temperature rientreranno sui canoni tipici del periodo al Sud». (ANSA)