Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ritorna la “Festa della musica”: concerti di cori polifonici in tutta la città

Fonte: L'Unione Sarda
19 giugno 2019


Festa della musica, solstizio d'estate, saggi di fine anno: è una settimana all'insegna dei concerti quella che sta vivendo la città. Tante le associazioni, i cori polifonici impegnate in questi giorni.
La Festa della musica
L'evento celebra l'arrivo dell'estate con una serie di giornate dedicate alla musica. Presente, invitato dall'associazione Intrepidi Monelli, anche il Coro del Collegium Karalitanum diretto da Carmine Dell'Orfano. Il concerto è in programma sabato alle 20 nella chiesa della Santissima Annunziata (corso Vittorio Emanuele). Il programma prevede un viaggio musicale che parte idealmente dalla Sardegna con brani di musica popolare e arriva sino alla musica colta di importanti compositori internazionali.
La solidarietà
Musica ma anche solidarietà: l'appuntamento di venerdì alle 19 nella chiesa monumentale di Santa Chiara (nelle scalette omonime) è dedicato a Parent Project aps per la ricerca di una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. È in programma il concerto di fine d'anno delle voci di Ad libitum, un gruppo di amatori della musica corale che da anni cantano e accolgono nella musica chi vuole avvicinarsi al mondo della polifonia.
Solstizio in musica
Venerdì alle 19 è in programma un appuntamento musicale anche nella sala settecentesca della Biblioteca universitaria (via Università 32). Il suggestivo spazio ospiterà il concerto corale del coro polifonico Boxis de luna di Lunamatrona, diretto dal maestro Lorenzo Zonca. Nel corso della serata saranno eseguiti brani dal repertorio del gruppo, canzoni italiane della prima metà del Novecento ed alcune di autori contemporanei.
Voci bianche
La chiesa di Santa Maria del Monte (via Corte d'Appello) ospiterà, domani alle 20, l'ottava edizione del “Concerto d'estate”, concerto di fine d'anno delle voci bianche di Scuole in Coro. Trenta bambine e bambini che cantano insieme il divertimento per la musica, l'umanità degli uomini di qualunque colore, la bellezza della terra, da non sciupare.