Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Iniziata la verifica dei verbali elettorali

Fonte: L'Unione Sarda
19 giugno 2019


Hanno aperto le buste con i verbali provenienti dalle 174 sezioni elettorali cagliaritane e oggi inizieranno le verifiche dei verbali. Dopo il riconteggio chiesto da Francesca Ghirra, candidata sindaca del centrosinistra che ha mancato il ballottaggio per 80 voti, l'insediamento dell'ufficio elettorale all'ex vetreria di Pirri ieri ha destato particolare attenzione. In realtà, il compito assegnato al gruppo di lavoro presieduto dal magistrato Simone Nespoli niente ha a che vedere con l'eventuale verifica delle 1.297 schede nulle sulle quali, nell'eventualità di un ricorso, potrà pronunciarsi solo il Tar.
L'obiettivo
Oggi invece lo staff dell'ufficio elettorale - che fa capo al servizio coordinato dalla responsabile Serenella Piras - avrà il compito di rileggere tutti i verbali compilati dai presidenti di seggio e dagli scrutatori e verificare la presenza di possibili anomalie dovute per lo più a errori di trascrizione. Non solo. Il presidente potrebbe rivedere (queste sì) le schede contestate, ma si tratta di un numero esiguo: 22 in totale. Un dato che non modificherebbe la forbice tra i due candidati: Paolo Truzzu ha avuto il 50,12 per cento e Francesca Ghirra il 47,78. Di più, in sede di esame qualcuno dei rappresentanti di lista potrebbe avanzare nuove contestazioni in merito a errori commessi durante lo spoglio e alla conseguente mancata attribuzione delle preferenze. Preso atto della segnalazione e accertato che non sia da attribuire a un errore nella trascrizione dei verbali, però, il presidente non potrà comunque aprire le buste che dovranno restare sigillate e l'unica strada percorribile resterà (ancora una volta) quella del Tar.
Il ricorso
Durante la conferenza stampa di lunedì mattina, l'ex assessora all'Urbanistica ha sottolineato come al termine dello spoglio ci fossero moltissime schede nulle. Il ricorso amministrativo avrà l'obiettivo di rimetterle in gioco perché se davvero ci fossero stati degli errori e i giudici decidessero di considerarle valide (ovviamente la decisione varrebbe per tutti e tre i candidati) la differenza tra le percentuali di Truzzu e Ghirra potrebbe variare.
Il ricorso al Tar però non potrà essere presentato prima della proclamazione di Paolo Truzzu come nuovo sindaco: a quel punto Francesca Ghirra potrebbe impugnare il provvedimento e chiedere l'intervento dei giudici amministrativi.
M. C.