Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco la scalinata del Bastione di Saint Remy

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2019


È stata riaperta in sordina, in una splendida giornata sole. Dopo quattro anni di lavori ieri sono scomparse le transenne che bloccavano l'accesso alla scalinata del Bastione di Saint Remy. Addio a ponteggi e operai per lasciare spazio ai vacanzieri e ai cagliaritani, i più straniti visto che dopo tempo, e un po' a sorpresa, hanno avuto la possibilità di riutilizzare gli scalini che collegano Castello - attraverso la terrazza Umberto I - con Villanova e Marina. In tanti passando da piazza Costituzione sono rimasti incantati e hanno modificato il percorso che compiono ogni giorno per riscoprire una parte della città che era andata dimenticata. Uno spettacolo atte
La riapertura
Una riapertura senza proclami fatta per aiutare lo svolgimento dell'evento Connect 2019, la sedicesima edizione del forum Internazionale del trasporto aereo che si tiene a Cagliari da ieri e si concluderà domani. Per ospitare gli oltre seicento professionisti arrivati in Sardegna in rappresentanza di sessantacinque diverse compagnie aeree e di duecentocinquanta aeroporti quest'anno è stata scelta la passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy. Passeggiata che era stata riaperta, dopo circa sei anni di lavori, in via del tutto eccezionale lo scorso 23 e 24 marzo per le giornate nazionali del Fondo Ambiente Italiano. Così spiegano dall'ufficio stampa del Municipio: «Non c'è stato alcun provvedimento ufficiale. La scalinata è stata riaperta per facilitare l'accesso del personale invitato all'evento Connect. Alla fine del forum sarà comunque possibile per tutti utilizzare le due rampe di gradini del Bastione. Verrà richiusa invece la passeggiata coperta, la cui apertura definitiva è comunque prevista nei prossimi mesi del 2019». Una precisazione è doversosa: oggi e domani durante la notte la scalinata resterà chiusa per proteggere le attrezzature presenti nella Passeggiata coperta per il Forum sul trasporto aereo.
L'assalto
Una prima senza i crismi dell'ufficialità per il nuovo Bastione, dopo tanti anni di cantiere. Una riapertura silenziosa che comunque non poteva passare inosservata, consideratato che contemporaneamente è stata sistemata la grande rotonda con un arredamento floreale che non passa inosservato. I primi ad approfittarne sono stati i turisti, i più interessati a fare foto e selfie sulle scale del Bastione di Saint Remy. E a giudicare dal via vai di ieri la scalinata si candida a essere il punto più fotografato di Cagliari, da vacanzieri e non solo, durante l'estate.
I pareri
«Siamo in città da due giorni, - dicono Florian e Lena Winkelmann, coppia trentenne di Hannover, in Germania - avevamo già visitato il Bastione ma oltre alla bella vista ci aveva lasciato una sensazione strana, di abbandono. Siamo passati di nuovo per caso e trovarlo aperto con la possibilità di scattare delle foto sul parapetto delle scale con la vista sulla città e sul mare ci ha lasciato sicuramente tutta un'altra emozione». Non tutti però sono così entusiasti della riapertura della scalinata del Bastione, c'è anche chi, come Emilia Garau, cagliaritana di Castello, ne fa un motivo di polemica: «Stranamente la scalinata è stata riaperta in prossimità delle elezioni per il nuovo sindaco. Parliamo invece dei lavori che sono durati molto di più del previsto e che hanno penalizzato le attività commerciali. Penso ai bar e ai ristoranti di Castello, che sono rimasti isolati o difficilmente raggiungibili dai turisti».
Roberto Pinna