Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piano casa, un anno di vita in più Ma nella proposta Psd'Az spunta anche la promessa di un nuovo Ppr

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2019

CONSIGLIO. E intanto il presidente Pais insiste: subito il taglio ai vitalizi degli onorevoli

Piano casa, un anno di vita in più Ma nella proposta Psd'Az spunta anche la promessa di un nuovo Ppr

Sul governo del territorio il partito del presidente fa sul serio: legge urbanistica entro il 30 giugno 2020, aggiornamento e revisione del Piano paesaggistico regionale entro il 2021. È tutto scritto nella proposta di legge per la proroga di un anno del piano casa in scadenza tra un mese, depositata dal capogruppo del Psd'Az Franco Mula e sottoscritta dagli altri cinque consiglieri sardisti.
La scadenza
Obiettivo primario è ovviamente il rinnovo dell'attuale piano perché - spiega Mula - «è intenzione di questa maggioranza non lasciare alcun vuoto normativo». Evitare, cioè, «quanto avvenuto durante il precedente avvicendamento del governo regionale». Per l'ex sindaco di Orosei il piano attuale è «perfezionabile». Con l'approvazione «di questo documento intendiamo agevolare il compito delle amministrazioni locali affinché venga data una risposta rapida e incisiva ai cittadini, e poi riavviare le attività edilizie e favorire gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente per contenere il consumo di nuovo territorio». Tutto questo, tenendo conto delle segnalazioni dei Comuni e degli operatori, con il fine ben preciso di «dar vita a un testo che consenta un'uniforme e coerente applicazione delle disposizioni in tutto il territorio regionale».
Caccia al Ppr
Con il ddl Mula la maggioranza che sostiene Solinas getta la maschera: il Ppr di Soru si può modificare. Il capogruppo Psd'Az l'aveva già detto nei giorni scorsi: «Contiene articoli interessanti e altri che devono essere cambiati, d'altra parte si tratta di una legge che risale a vent'anni fa e nel frattempo le esigenze dei cittadini non sono più le stesse». La revisione del piano dovrà comunque avvenire dopo che la Regione avrà aperto un tavolo di confronto con il ministero dei Beni culturali per evitare che eventuali modifiche si scontrino con il codice del paesaggio vigente.
Una delle novità che i sardisti hanno in mente - e che al padre del Ppr Renato Soru proprio non andava a genio - è la realizzazione di aree attrezzate per la sosta dei camper, oltre la fascia dei trecento metri dalla linea di battigia, ma comunque entro i due chilometri: la proposta di legge le prevede in attesa di revisione del Ppr. L'altra novità riguarda l'agro: qui la costruzione di fabbricati per fini residenziali è consentita agli imprenditori agricoli in una superficie di minimo un ettaro.
Vitalizi
Sempre il 30 giugno scadono i termini per adeguare la normativa regionale a quanto previsto dall'ultima legge finanziaria nazionale sul taglio dei vitalizi ai consiglieri regionali e sulla sforbiciata alle Regioni che non dovessero adeguarsi. Ieri il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha annunciato che la proposta di legge è pronta e che in questi giorni sarà firmata dai capigruppo. La riforma riguarda la parametrazione dei vitalizi secondo il calcolo del contributivo corretto e dovrà essere in grado di resistere alla prova di legittimità della Consulta per quanto riguarda i diritti acquisti.
Roberto Murgia