Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una domenica nella borgata dei pescatori per festeggiare la primavera del villaggio

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2019

GIORGINO.

Stand, giochi, escursioni e buon cibo

Una domenica nella borgata dei pescatori per festeggiare la primavera del villaggio

Domenica arriverà la bella stagione nella piccola comunità di Giorgino con la nuova edizione della “Primavera del Villaggio”. Un'intera giornata dedicata alla creatività, al buon cibo e alle tradizioni del borgo marinaro oltre il ponte di Santa Gilla. Per iniziativa degli abitanti, in collaborazione con l'associazione culturale “Tra Parola e Musica” e diverse associazioni locali, la festa avrà inizio. Una manifestazione di svago, d'incontro e di aggregazione sociale sfruttando il sapere antico che, da sempre, è principio e fonte di ispirazione per tutte le attività che animano il borgo.
La manifestazione
Il Comitato di quartiere ha voluto proporre nuovamente alla città un momento di festa aprendo le porte del piccolo e suggestivo villaggio sin dalla mattina. Alle 9 è prevista un'escursione in canoa per scoprire la bellezza naturalistica della laguna di Santa Gilla promossa dall'associazione Posidonia. La piazza e le piccole viuzze del borgo si coloreranno a partire dalle ore 10,30 con diversi stand di artigiani e hobbisti per una esposizione di artigianato artistico e oggettistica creativa di ogni specie. Inoltre saranno presenti anche rivenditori di prodotti enogastronomici tipici e di alta qualità da diverse zone della Sardegna. Alle 11,30 avrà inizio il tour guidato alla scoperta del borgo marinaresco e della laguna che lo circonda a cura di Istedda (la guida turistica è Daniela Puggioni).
La “vespaccia”
Il villaggio sarà poi una delle tappe della divertentissima Vespaccia al Tesoro organizzata dal Vespa Club Cagliari: una caccia al tesoro on the road e rigorosamente su due ruote. Infine, durante la giornata, launeddas e l'organetto coinvolgeranno i partecipanti con musiche e balli della tradizione sarda (a cura dell'associazione culturale Symphonia di Pirri).
La frittura
Immancabile, sia per l'ora di pranzo che per la cena, la frittura mista di pesce del Golfo degli Angeli, che gli abitanti del villaggio prepareranno e offriranno ai partecipanti. Al tramonto, godendo del bellissimo e particolare skyline del versante occidentale della città, la festa abbasserà il sipario.