Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arriva la pioggia, temperature giù Fine settimana con un clima autunnale: durerà sino a mercoledì

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2019

METEO.

Dopo due giorni di sole il maltempo torna a imperversare nell'Isola

Arriva la pioggia, temperature giù Fine settimana con un clima autunnale: durerà sino a mercoledì

È durata appena due giorni la parentesi estiva, con sole e temperature oltre i venti gradi. Nelle prossime ore una nuova perturbazione si abbatterà sulla Sardegna, portando nuvole e precipitazioni in qualche caso anche abbondanti.
Piogge in arrivo
«Le precipitazioni interesseranno prima il Campidano», annuncia Alessandro Gallo, l'esperto di Meteonetwork Sardegna, che annuncia la comparsa delle prime piogge già dalla tarda serata di oggi, «nell'arco delle 12 ore potremmo avere sul Cagliaritano, specie nella zona di Capoterra, ma anche sul Sarrabus e sull'Ogliastra una probabilità di cumulati significativi». In gergo tecnico i cumulati sono i millimetri di pioggia caduta in un centimetro quadrato, questo a significare che tra oggi e domani la probabilità di temporali anche abbondanti non viene scartata dai meteorologi. Temperature massime in netta diminuzione, anche di sette-otto gradi con massime intorno ai 18/20 gradi e le minime stazionarie.
La situazione climatica
I satelliti puntati sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa meridionale già da qualche giorno stanno annunciando l'ingresso della perturbazione. «A inizio settimana», prosegue Gallo, «dal satellite e sulla analisi in quota, si evidenziava un minimo depressionario sul medio atlantico parzialmente ostacolato dall'anticiclone delle Azzorre. Il minimo, con infiltrazioni di aria fredda di origine artica ancora presenti in quota, sta entrando sul bacino del Mediterraneo portando maltempo pressoché su tutta l'Italia». Il maltempo interesserà la Sardegna fino a mercoledì compreso, facendo ricomparire nuovamente nell'Isola dei valori pressoché autunnali.
«La ventilazione», conclude l'esperto, «tenderà a disporsi da nord sul settore occidentale, mentre sul resto della regione soffierà lo Scirocco con debole intensità che potrà diventare moderata sulle coste. Di seguito, la tendenza dei venti sarà quella a disporsi da Nord pressoché su tutta la Regione».
Il bollettino Arpas
Anche gli specialisti del Dipartimento Meteoclimatico dlel'Arpas annunciano per oggi nell'Isola il cielo molto nuvoloso. «Ci saranno precipitazioni sparse», prevedono dall'ex Sar Sardegna di Sassari, «specie sul settore orientale e meridionale, localmente anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati anche moderati». Uno scenario simile a quello di domani. «La giornata di lunedì», proseguono dall'Arpas, «sarà ancora caratterizzata da cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e con una tendenza all'attenuazione della dalla giornata di martedì. Le temperature tenderanno a un graduale rialzo».
Francesco Pinna