Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Animazione e il futuro dei giovani talenti, il ‘Cartoon digital’ conquista Cagliari

Fonte: web sardiniapost.it
23 maggio 2019

Animazione e il futuro dei giovani talenti, il ‘Cartoon digital’ conquista Cagliari

Tanti giovani, moltissimi professionisti, disegnatori, sceneggiatori, designer pronti a confrontarsi con gli esperti del settore, le case di produzione e i responsabili delle maggiori reti televisive nazionali e internazionali per progettare il futuro dell’animazione digitale. Una fucina di idee, un momento di crescita e di confronto che guarda al domani, così può essere definito il Cartoon digital, il master europeo sull’animazione digitale che per la prima volta si svolge a Cagliari, preceduto dagli Italian days, due giornate rivolte ai nuovi talenti e ai produttori italiani del settore. È bastato varcare il cancello della Manifattura Tabacchi per capire che quelli definiti da molti ‘cartoni per ragazzi’, sono tutt’altro che ‘roba da bambini’ ma una realtà in forte espansione e su cui puntano praticamente tutte le più grandi aziende mondiali.

Lo confermano gli ospiti della manifestazione, dal direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano, a Anne-Sophie Vanhollebeke per Cartoon Italia, al presidente dell’associazione italiana film di animazione Marino Guarnieri, senza dimenticare chi ha voluto fortemente la manifestazione a Cagliari, Nevina Satta direttrice generale della Fondazione Sardegna Film Commission, o gli esponenti delle televisioni europee e i nomi di spicco dell’animazione internazionale come Sandro Cleuzo, fresco vincitore di un Annie Awards per ‘Il ritorno di Mary Poppins’ della Disney. “Crediamo che quello dell’animazione digitale sia un mondo ricco di possibilità che consente di costruire professionalità molto richieste dal mercato internazionale – ha evidenziato Nevina Satta – un mondo che permetterà ai nostri giovani di partire e ritornare in Italia e in Sardegna perché il lavoro li chiamerà in giro per il mondo”.

Un futuro per i nuovi talenti e un presente per tante case di produzione italiane già al lavoro sia con le televisioni nazionali che con quelle internazionali. “Questa iniziativa è molto importante – ha evidenziato Luca Milano – e per la prima volta dopo tanti anni l’Italia ospita nuovamente un evento internazionale che riunisce tutte le televisioni e i produttori europei che si occupano di televisione per ragazzi: questo è una segno del lavoro che abbiamo fatto negli anni per far sì che anche l’Italia sia protagonista della produzione audiovisiva per ragazzi e che non compri solamente prodotti fatti da altri”. Ma non solo: “È un momento importante anche per il tema scelto, il futuro – ha detto ancora Milano – ci si confronta su cosa succederà nei prossimi anni con l’arrivo delle offerte on demand, da quelle presenti e quelle che apriranno, e il cambiamento che tutte le televisioni pubbliche stanno facendo per essere anche loro partner del scenario di domani”.

E intanto tra una lezione, una serie di consigli, un confronto con i produttori o con chi è già dentro il mondo dell’animazione digitale, i giovani professionisti presenti al master europeo sognano un mondo digitale fatto di lavoro, colori e successo.

(Ansa)