Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Controlli in rete: possibili cali di pressione

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2019


Domani i tecnici di Abbanoa saranno impegnati con una serie di operazioni, sezionamenti e monitoraggi, nella rete idrica della zona compresa tra le vie Sant'Avendrace, San Michele e Is Mirrionis. Si tratta dell'attività legata all'appalto di servizi specialistici per l'efficientamento idraulico, energetico e gestionale delle reti idriche di distribuzione nel Comune. Un intervento a causa del quale sono possibili disservizi e cali di pressione che devono essere segnalati immediatamente al numero verde di Abbanoa (800022040).
I controlli previsti per domani sono finalizzati alla verifica delle portate e delle pressioni: in questo modo, si cercherà di individuare ed eliminare dispersioni idriche che non emergono in superficie e che, quindi, non sono facilmente rilevabili.
La lotta alle perdite idriche è una sfida epocale che Abbanoa sta affrontando: ha sperimentato le buone pratiche con il “Progetto Oliena”: in quel Comune c'è stato un dimezzamento delle perdite idriche. Risultati tanto positivi da meritare la citazione anche in un articolo pubblicato sul britannico Telegraph. Così, l'azienda ha avviato la fase operativa a partire dai 30 Comuni della Sardegna, tra Cagliari, caratterizzati dal più alto livello di perdite e le maggiori ripercussioni di servizio.