Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Crolla un muro, ma c'è un progetto Una passeggiata collegherà l'Orto botanico all'Anfiteatro

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2019

VIALE FRA IGNAZIO.

Il sito è chiuso per consentire l'avvio dei lavori

Crolla un muro, ma c'è un progetto Una passeggiata collegherà l'Orto botanico all'Anfiteatro

Forse davvero non tutti i mali vengono per nuocere e così anche il crollo di un muro può essere l'occasione per realizzare una passeggiata unica che colleghi l'Orto Botanico e l'Anfiteatro Romano.
Il cedimento del muro non è passato inosservato alle centinaia di turisti che nel corso dell'ultimo weekend hanno visitato le bellezze e le rarità dell'Orto Botanico. Lo spazio verde, diretto dal professor Gianluigi Bacchetta, è stato il sito più visitato, con più di 5.500 presenze, durante l'ultima edizione di Monumenti Aperti. Il muro, posizionato al termine del percorso, non lontano dalla fontana Pampanini e dal Pozzo Romano, separa le attrazioni del parco di viale fra Ignazio dalle rovine dell'Anfiteatro. Le cause che hanno provocato i crolli, con l'inevitabile caduta dei blocchi di cemento a ridosso delle piante, potrebbero dipendere dalle forti perturbazioni che negli scorsi mesi si sono abbattute sulla città.
«Il maltempo e le condizioni atmosferiche hanno creato moltissimi danni all'Orto Botanico. L'Ateneo ha pochi fondi a disposizione per queste cose»m spiega la rettrice Maria Del Zompo. «Piano piano stiamo risolvendo anche il problema del muro. La risistemazione dell'area è legata a un più ampio disegno da realizzare d'intesa con il Comune».
Il progetto
L'abbattimento del muraglione in cemento, che oramai presenta più crepe e fratture anche nei punti dove non si registrano crolli, potrebbe portare a una interessante novità: un unico spazio che accolga i due monumenti. Attraverso la demolizione della parete o mediante la creazione di un apposito varco si garantirebbe infatti il collegamento tra lo storico giardino e l'Anfiteatro.
Questo progetto non è nuovo ma è stato più volte prospettato in passato anche se fino ad oggi è rimasto lettera morta. «D'intesa con il Comune», dice la rettrice, «abbiamo fatto partire una manifestazione di interesse - visto che il muro è caduto - in modo da rendere possibile da quel punto l'accesso all'Anfiteatro. In questo modo la passeggiata che comincia dall'accesso dell'Orto botanico, in viale Sant'Ignazio, può proseguire fino all'Anfiteatro oppure verso via Ospedale e sbucare a pochi passi dal Palazzo delle Scienze. Stiamo attendendo i progetti per creare una passeggiata unica in modo da integrare il polo di viale Sant'Ignazio con il campus di via Porcell e la fossa di San Guglielmo (l'ex Clinica Aresu). Da parte nostra c'è la massima attenzione alla città e al miglioramento del contesto urbanistico di Cagliari».
L'Orto dei cappuccini
Resterà chiuso al pubblico anche oggi, per motivi di carattere tecnico, l'Orto dei Cappuccini di viale Merello. Lo spazio verde riaprirà regolarmente domani secondo i consueti orari: dalle sette del mattino alle otto di sera.
Matteo Piano