Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Monumenti aperti, si comincia Chiese, mercati, scuole, parchi: c'è anche L'Unione Sarda

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2019

CAGLIARI.

Oggi e domani mostre, visite guidate e spettacoli in decine di siti

Monumenti aperti, si comincia Chiese, mercati, scuole, parchi: c'è anche L'Unione Sarda

Mostre, visite guidate, itinerari, spettacoli. È ricco il programma della due giorni di “Monumenti aperti” oggi e domani a Cagliari. Protagonisti mercati, ospedali, piazze, musei, scuole, chiese, facoltà universitarie, parchi, teatri, aree militari, sotterranei. Ci sarà anche l'Unione Sarda, con l'ingresso al Planetario e la possibilità di accedere a un archivio che abbraccia i 130 anni della sua storia.
I dieci percorsi
Dieci gli “itinerari” nel weekend, ciascuno col proprio nome. Dalle 10 alle 12,30 ogni mezz'ora partirà da piazza San Cosimo il Trentapiedi dei Monumenti proposto dall'Università con fischio di avvio della rettrice Maria Del Zompo: un circuito a tappe di 55 minuti che arriverà a palazzo Doglio. Invece per Gli orti di Villanova sono previste partenze alle 10 e alle 15 dalla chiesa di San Cesello in via San Giovanni 182; il tour a San Benedetto (oggi alle 15, alle 15 e alle 17,30 domani dalla chiesa di Santa Lucia); la salita sulla Sella del Diavolo (oggi alle 11 e alle 16, domani alle 10 e alle 16); il parco di Molentargius (diversi percorsi da viale La Palma ogni 90 minuti, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30); i paesaggi visti dal mare (istituto Buccari oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 9 alle 20); l'itinerario Murales, Galleria del sale (da Su Siccu alle 11 e alle 17), ed Exmè Art Festival (da via Sanna oggi alle 16 e alle 16,30); le Case campidanesi Pirri; l'ospedale Binaghi (solo domani dalle 10 alle 13).
Le decine di monumenti
Decine i monumenti visitabili: dalle 9 alle 20, tra gli altri, Cittadella dei Musei, pozzo di San Pancrazio, Palazzo vice regio, Orto botanico e dei Cappuccini, parco di Villa Devoto e degli Anelli, galleria e Castello del Colle di San Michele, biblioteca universitaria, Palazzo Civico, villa di Tigellio, Teatro Massimo, auditorium del Conservatorio, museo delle Ferrovie, ospedale Civile, legione dei Carabinieri, ex deposito Carburanti (con un nuovo tratto di gallerie), Ghetto, chiese di San Michele, Santo Sepolcro e Sant'Eulalia, asilo Marina e Stampace, Fondazione di Sardegna, Manifattura tabacchi, Palazzo Siotto, cripta di Santa Restituta e San Domenico; dalle 9 alle 19 Tuvixeddu, parco di Molentargius, Città del Sale, museo archeologico e d'arte siamese, cimitero di Bonaria, Pinacoteca, torre della Quarta regia, galleria comunale d'arte, basilica di San Saturnino, archivio di Stato (sino alle 18); a orari variabili oggi e domani Casa massonica, cattedrale, sotterraneo dei Salesiani, chiesa e cripta di Sant'Efisio, area archeologica di viale Trieste e di Sant'Eulalia, ex convento di San Lucifero, Convitto, Consiglio regionale, basilica di Bonaria, teatro delle Saline, Lazzaretto.
Mostre e musica
Omaggi a Gramsci con teatro, reading e film all'ExMa. Tanti gli appuntamenti musicali in quasi tutti i monumenti, il Migrantour (alla Marina e a Tuvixeddu, al Ghetto e al Castello di San Michele) e la “cultura senza barriere” per i diversamente abili. Spettacoli al Lazzaretto e videoproiezione in via Sulis, via Manno e piazza Costituzione. Infine, le iniziative speciali con la visita al mercato di San Benedetto (alle 11,45 da piazza San Rocco) e le mostre in piazzetta Maria Lai a Castello, al museo Contus de arrejolas, ai licei Pacinotti e Foiso Fois (lo scudetto del Cagliari), al Lazzaretto (foto dell'ex carcere di San Sebastiano), al teatro Intrepidi monelli in viale Sant'Avendrace.
L'Unione Sarda
Inserito tra “I luoghi della memoria”, aprirà l'archivio storico alla consultazione digitale dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18 (come già avviene ogni giovedì per festeggiare i 130 anni del quotidiano, fondato nel 1889). Sarà possibile anche una visita gratuita al Planetario con lo spettacolo di Manuel Floris “Il cielo della notte tra miti e costellazioni” e osservare la linotype. Domani inoltre Radiolina animerà la manifestazione in via Santa Croce. «Un'occasione per il Gruppo L'Unione Sarda di stare ancora una volta insieme ai suoi lettori e ascoltatori», il commento della direttrice generale Lia Serreli.
Al Conservatorio
L'inaugurazione della 23esima edizione di Monumenti aperti è in programma oggi alle 10,30 al Conservatorio.
Andrea Manunza