Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, addio a piazza Trento: il mercatino dell’usato sarà trasferito in via San Paolo

Fonte: web Castedduonline.it
30 aprile 2019

 


Di Ennio Neri 

 

 


Addio piazzale Trento. Lo storico mercatino domenicale dell’usato davanti al palazzo della giunta regionale ha gli anni, o forse i mesi, contati. Alla luce dei tanti disagi creati dagli ambulanti abusivi che ormai spaziano da via Sauro a viale Sant’Avendrace, l’amministrazione sta ragionando su un trasferimento. E per dare concretezza al progetto ora c’è anche l’opportunità: il nuovo mercatino che sorgerà nel “Parco San Paolo” (approvato nelle ultime sedute del consiglio comunale, che tra le altre cose anche attività produttive in grado di dare lavoro a 16 persone) che sarà realizzato in via San Paolo, su un terreno comunale dalla ditta Sgaravatti.

Sono circa duecento gli ambulanti che settimanalmente la domenica mattina vendono abbigliamento, libri, pezzi da collezione, cartoline e cianfrusaglie. E migliaia i cittadini che frequentano la zona. Ma creare confusione sono tutti gli abusivi sistemati lungo i marciapiedi di viale Trieste, via Sauro, via Battisti: a volte un vero e proprio incubo per i residenti della zona che spesso la domenica si sentono prigionieri in casa. L’idea del trasferimento circolava così da tempo in via Roma e ora l’opportunità si presenta col progetto del nuovo parco che prevede tra le altre cose uno spiazzo di 6 mila metri quadrati da dedicare a mercatino.

“E’ stato pensato proprio per trasferire il mercatino da piazza Trento”, spiega Alessio Alias, ex presidente della commissione.  Verde pubblico che qualche settimana fa ha votato il progetto. Ma c’è chi è cauto: “Non sarà facile convincere la gente”, spiega Edoardo Tocco, ex consigliere regionale, ma soprattutto ex presidente della circoscrizione di Sant’Avendrace, “avrebbero dovuto farlo prima, ora sarà tutto molto più difficile”.