Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due giorni dedicati alla cultura Rom, concerti al Teatro lirico e al Conservatorio

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2019

DIOCESI. Le iniziative in programma lunedì e martedì

 

È dedicata alla cultura, spesso assai poco conosciuta, dell'etnia Rom, la Giornata mondiale che si celebra lunedì e martedì prossimi anche in città. Le iniziative in programma nella nostra città saranno presentate lunedì, alle 17, nel corso di un incontro con i giornalisti convocato dagli organizzatori. Si svolgerà al Teatro lirico in via Sant'Alenixedda. Sarà l'occasione per descrivere la situazione dei Rom in Italia e in Europa oggi e i progetti portati avanti nel contesto locale, oltre che quelle in programma proprio lunedì e martedì per celebrare questa ricorrenza. Il programma è organizzato dalla Caritas diocesana e dall'Ufficio diocesano Migrantes, in partenariato con il Csv Sardegna solidale e in collaborazione con il Teatro lirico e il Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
I fili conduttori
Saranno la storia, la politica, la cultura e la musica romanì. Un programma denso di iniziative con due concerti dell'Orchestra europea per la pace e dell'Alexian group: sono in programma lunedì alle 20 al Teatro lirico di Cagliari (per il grande pubblico) e martedì alle 10 nell'Auditorium del Conservatorio (per gli studenti delle scuole medie e superiori). È inoltre prevista una sessione straordinaria del Consiglio direttivo dell'International romani union (Iru), organizzazione rappresentante all'Onu con potere di consultazione presso l'Ecosoc (Economic and social council). È intitolata “I Rom di tutto il mondo” e si svolgerà martedì, alle 16, nel Seminario arcivescovile in (via monsignor Cogoni 9).
La presentazione
Durante l'incontro per illustrare il senso e il programma delle iniziative cagliaritane, interverranno l'arcivescovo monsignor Arrigo Miglio, il sovrintendente della Fondazione teatro lirico Claudio Orazi, Normunds Rudevics (presidente dell'International romani union (Iru). Parleranno anche don Marco Lai, direttore Caritas diocesana, don Giovanni De Robertis, direttore generale della fondazione Migrantes, e Alexian Santino Spinelli, compositore, direttore artistico dell'Alexian group e dell'Orchestra europea per la pace.