Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scuola senza recinzione da sei mesi

Fonte: L'Unione Sarda
29 marzo 2019

VIA FLAVIO GIOIA. L'assessore: «I lavori inizieranno tra aprile e maggio»

 

Il muro della Foscolo abbattuto da un'auto lo scorso settembre

 

 

Dopo sei mesi la recinzione della scuola media Ugo Foscolo in via Flavio Gioia verrà finalmente ripristinata. L'intervento è nell'agenda dell'ufficio Edilizia scolastica: nelle prossime settimane, dopo aver effettuato gli ultimi accertamenti tecnici, il muro abbattuto a settembre da un'auto verrà sostituito. Un incidente avvenuto a pochi giorni dal rientro tra i banchi di scuola: una Kia Picanto, dopo aver urtato l'isola spartitraffico all'incrocio tra via Torricelli e via Vesalio, era finita contro uno dei muri esterni della scuola, abbattendolo. Erano poi comparse le transenne della Protezione Civile: una situazione provvisoria andata avanti per sei mesi.
I lavori
L'intervento per la sostituzione del muretto e della recinzione dovrebbe iniziare tra aprile e maggio. «Appena terminati i lavori in corso nella scuola di via Bligny», spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Chessa, «avvieremo il cantiere in via Flavio Gioia». Non sembrano esserci stati intoppi per la penuria di fondi o per problemi di tipo legale (il conducente della vettura, responsabile dell'incidente, non avrebbe avuto copertura assicurativa) ma semplicemente carenza di personale negli uffici competenti. «Eventuali ritardi», prosegue l'assessore, «sono legati alla drammatica carenza di personale negli uffici. I finanziamenti ci sono e non si tratta neanche di un problema di risarcimenti: il Comune appena può parte con l'intervento e successivamente, quando viene accertata la responsabilità, si rifà su chi ha causato il danno».
La sicurezza
Il muro danneggiato avrebbe potuto rendere vulnerabile la scuola. Ma la sicurezza dell'istituto non è mai stata in discussione. «Non è bello vedere la ringhiera in queste condizioni», chiarisce Gisella Caddeo, dirigente scolastico dell'Ugo Foscolo, «ma non per questo abbiamo registrato ingressi non autorizzati. Anche perché prima che si verificasse l'incidente avevamo installato il sistema di videosorveglianza». Con il Comune non ci sono stati problemi. «Se i lavori non sono ancora iniziati significa che esiste una tabella di marcia fondata su criteri di rilevanza. Aspettiamo fiduciosi l'intervento».
Matteo Piano