Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E se fosse uno di voi a liberare la principessa dall'incantesimo?

Fonte: L'Unione Sarda
28 marzo 2019

IL MUSICAL. Oggi e domani a Cagliari, dopodomani a Sassari, riflettori su “Malefica”. «Spettatori, venite mascherati»

 

 

«Il male è di questo mondo». Parola della strega più affascinante che c'è. Arriva in Sardegna sotto le insegne della Via del Collegio “Malefica”, il musical, uno spettacolo per tutte le età, che vuole stupire i bambini e stregare i grandi, oggi e domani al Massimo di Cagliari, e dopodomani al Comunale di Sassari. Dopo il celebre film interpretato da Angelina Jolie, a vestire i panni della strega dal sorriso dolcemente malvagio c'è Erica Di Malta, accompagnata da un cast di attori e cantanti della compagnia Neverland, già al successo con il musical del Disneyano Aladin.
«Sono un personaggio tenebroso, la cattiva Disney per eccellenza; un ruolo che per carattere non è forse molto nelle mie corde», ci confida l'artista, «ma che col tempo è entrato a far parte di me, della mia personalità».
Il musical si ispira parzialmente al film del 2014, e al grande classico “La bella addormentata”, ma con tantissimo materiale originale: «Possiamo contare su un trio di sorelle eccellenti: Simona Paterniani che ha scritto il copione, Stefania che ha curato le musiche e i testi delle canzoni, Sara che interpreta Aurora».
La storia la conoscete: il re Stefano e la regina Lili desiderano avere figli e chiedono disperatamente aiuto alla strega Malefica, ma commettono l'errore di non rispettare i patti con lei e non invitarla alla festa per la nascita della piccola Aurora. La terribile reazione della strega sdegnata è la maledizione di un sonno eterno che colpirà Aurora, al compimento dei sedici anni.
A completare il cast di professionisti ci sono Matteo Pierandi, Sara Gambelli e Sofia Cacciatore nel ruolo dei tre elfi che garantiscono l'elemento comico dello spettacolo, e Camilla Allegri che interpreta la fata Merida, rivale di Malefica. «Una delle scene che emoziona di più il pubblico è quando porto Aurora a toccare l'arcolaio che la farà addormentare, e per ingannarla mi trasformo in un'innocua vecchietta; il bello è che cambio aspetto sul palcoscenico, in tempo reale». Com'è possibile? «Una magia!», strizza l'occhio Erica - Malefica. Che coinvolge tutti gli spettatori : «Venite a teatro mascherati da elfi, da fate, da gnomi... e farete parte di questo grande spettacolo!».
Giovanni Lorenzo Porrà