Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'iniziativa in collaborazione con Onu e Oms Un progetto per tutelare i disabili

Fonte: L'Unione Sarda
22 marzo 2019

UNIVERSITÀ.

L'iniziativa in collaborazione con Onu e Oms Un progetto per tutelare i disabili

Sostenere la società civile nella protezione dagli abusi sui disabili psichici e nella promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali attraverso programmi di ricerca e intervento da attuarsi nei Paesi extraeuropei.
È questo l'obiettivo del progetto di ricerca “Empowering persons with psychosocial disabilities to fight for their rights”, presentato ieri mattina alla Fondazione di Sardegna, a margine del meeting di apertura delle attività. L'iniziativa è coordinata da Mauro Giovanni Carta, docente dell'Università cagliaritana, nell'ambito del programma europeo Eidhr. Numerosi e qualificati i partner: l'Organizzazione mondiale della Sanità e l'Alto commissariato delle Nazioni Unite sui diritti umani, i Ministeri della sanità del Ghana e del Libano, l'associazione psichiatra dell'Armenia e diverse Ong internazionali.
Il progetto nasce dal presupposto che in molti Paesi le persone con disabilità psicosociale sono stigmatizzate e discriminate, mentre le strutture deputate alla loro cura offrono spesso servizi di scarsa qualità. Le Nazioni Unite hanno indicato il gruppo dell'Organizzazione mondiale della Sanità che lavora al progetto “QualityRights”, di cui fa parte l'Università di Cagliari, come il referente per gli Stati che volessero iniziare un percorso di cambiamento. Così l'Ateneo ha messo a punto la metodologia e gli strumenti standardizzati per la valutazione della qualità delle cure centrata sui diritti degli utenti e per la messa in atto dei piani di miglioramento, giocando un ruolo rilevante di ponte culturale tra popoli, promuovendo i diritti umani, le libertà fondamentali e la crescita sociale ed economica in questi Paesi.