Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

SoloWomen, domenica la corsa rosa Strade chiuse nel centro al passaggio delle dodicimila partecipant

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2019

LA GARA.

Il ricavato andrà alle associazioni che si occupano dei problemi delle donne

SoloWomen, domenica la corsa rosa Strade chiuse nel centro al passaggio delle dodicimila partecipanti

O Un esercito di atlete in rosa invaderà la città per la quinta edizione della SoloWomenRun. Domenica, nella doppia partenza (Open e Challenge) da via Roma e da viale La Plaia, saranno almeno dodicimila le donne che parteciperanno alla corsa solidale: una parte del ricavato servirà a sostenere, come ha evidenziato Isa Amadi ideatrice della manifestazione, «i progetti presentati dalle associazioni che sul territorio si occupano dei problemi delle donne e delle famiglie». E i numeri sono impressionanti: nel 2015 le iscritte sono state 1.600, per poi crescere in modo impensabile (3.500 nel 2016, 5.300 l'anno successivo e 7.200 nel 2018) fino all'edizione record - quella capace di superare la soglia delle diecimila partecipanti - che prenderà il via domenica.
I percorsi
Dopodomani dunque dalle 9 (orario del ritrovo delle partecipanti) la città si colorerà di rosa. Strade chiuse nella zona del porto per consentire la doppia corsa organizzata da 42K srl, in collaborazione con l'Apd Miramar, il Comune e l'Asi. Prima il via (alle 9,30) alla prova Open (la non competitiva) da via Roma, davanti al palazzo del Consiglio regionale. Questo il tracciato (quattro chilometri, con la possibilità di partecipazione anche per i bimbi under 12): viale Diaz, viale Cimitero, via Dante, via Alghero, via Garibaldi, via Manno, largo Carlo Felice, via Roma, via Sassari e arrivo in viale La Plaia. Alle 11 scatterà la gara Challenge (otto chilometri), la competitiva, da viale La Plaia. Passando in via Sassari le atlete dovranno percorrere per due volte il giro della prova Open (viale Diaz, viale Cimitero, via Dante, via Alghero, via Garibaldi, via Manno, largo Carlo Felice, via Roma) per poi dirigersi nuovamente verso il traguardo piazzato nel centro commerciale La Plaia.
Gruppo L'Unione Sarda
La mattinata verrà raccontata dal Gruppo L'Unione Sarda, ancora media partner della SoloWomenRun. In viale La Plaia ci saranno la voce dello speaker (e organizzatore) Fabio Carini e la musica proposta dai dj di Radiolina Simonluca e Luca Carcassi. La radio si collegherà in diretta con la giornalista Valentina Caruso che sarà sul percorso. Per tutte le partecipanti ci sarà un regalo: un codice di accesso che renderà fruibile L'Unione Sarda nella versione digitale dal 10 marzo al 10 aprile. Per attivare l'abbonamento mensile sarà sufficiente scaricare l'App “L'Unione Digital” e inserire il codice. Alla vincitrice, invece, la giornalista Francesca Figus consegnerà sul palco un abbonamento annuale alla versione digitale de L'Unione Sarda (oltre ai prodotti offerti dagli altri sponsor). Sul percorso saranno presenti le telecamere di Videolina che realizzerà uno speciale dedicato alla SoloWomenRun, curato da Lucia Tidu, che andrà in onda venerdì 15 alle 15. Il sito Unionesarda.it fornirà aggiornamenti in diretta e L'Unione Sarda racconterà la giornata nell'edizione di lunedì, con la classifica della gara Challenge.