Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

PIRRI. L'ira di abitanti e commercianti Auto che sfrecciano e pedoni a rischio, il “caso” via Stamir

Fonte: L'Unione Sarda
1 marzo 2019

PIRRI. L'ira di abitanti e commercianti Auto che sfrecciano
e pedoni a rischio,
il “caso” via Stamira

Una Ford Fiesta corre a tutta velocità. Il conducente ha il telefono in mano e non si rende conto di un anziano che sta attraversando sulle strisce. Questione di attimi, o meglio di centimetri: l'auto miracolosamente evita il pedone e prosegue nella sua folle corsa. La stessa scena si ripete qualche minuto più tardi, ma con protagonisti differenti.
Strada pericolosa
Scene di ordinaria quotidianità in via Stamira, a Pirri, nel quartiere di Monreale, dove attraversare sulle strisce pedonali è diventato pericoloso quanto giocare alla roulette russa. Troppi gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità e che si accorgono dei pedoni solamente all'ultimo momento. «Ogni giorno qualche cliente rischia di essere investito - racconta Sandro Di Vincenzo, che dall'edicola di via Stamira osserva il continuo flusso del traffico - le auto corrono troppo e non ci sono adeguati controlli per garantire il rispetto dei limiti. Alcuni mesi fa la mia auto è stata presa in pieno. Ma non sono il solo ad aver subito dei danni. La mattina spesso si notano le macchine parcheggiate con le fiancate ammaccate». Anche dal bar Istante descrivono le difficoltà dei pedoni nel passare da un lato all'altro della strada. «Non è semplice attraversare - afferma Francesco Loi - ma riscontro un problema anche per chi guida. Le auto in sosta ostruiscono gran parte della visibilità e i pedoni si vedono soltanto all'ultimo istante. Per ridurre la velocità si potrebbero mettere dei dissuasori, come è stato fatto recentemente in via Toti».
Incidenti
Nella parte finale di via Stamira, per chi proviene dalla rotonda di via Peretti e si dirige verso il centro di Pirri, è elevato il rischio di essere coinvolti in incidenti. La maggior parte dei frontali e dei tamponamenti si verifica in prossimità dell'incrocio con via Tamburino Sardo. «Molti incidenti avvengono perché non viene rispettato lo stop - spiega Alessio Deplano del negozio Vanity Pets - ma spesso risultano coinvolti anche i pedoni. Per evitare questo genere di situazioni sarebbe ideale spostare la posizione delle strisce pedonali più avanti. Le macchine guadagnerebbero visibilità e chi attraversa sarebbe più sicuro».
Matteo Piano