Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lettera degli ambientalisti sull'ampliamento Stadio: attivare la valutazione ambientale

Fonte: L'Unione Sarda
11 febbraio 2019

IL PROGETTO.

Lettera degli ambientalisti sull'ampliamento Stadio: attivare la valutazione ambientale

Aveva espresso un parere di massima positivo all'ampliamento a ventunomila posti del nuovo stadio del Cagliari. E ora che la società del presidente Tommaso Giulini ha richiesto un ulteriore aumento di posti per consentire lo svolgimento di competizioni internazionali, il Gruppo di intervento giuridico suggerisce di attivare le procedure della Vai (Valutazione di impatto ambientale).
Il parere favorevole, prima del passaggio da 21 a 25 mila posti, era stato espresso perché il nuovo stadio ha «un ingombro volumetrico», scrive il Grig, «ben inferiore all'attuale: il Sant'Elia si estende su una superficie di circa 74.500 metri quadri, mentre le aree adibite a parcheggio, comprensive dell'area attualmente occupata dallo stadio provvisorio, hanno una superficie di circa 85.500 metri quadri». Promossi anche altri aspetti: «Impianti sportivi aperti alla cittadinanza, una migliore sistemazione del verde pubblico sono senza dubbio elementi positivi».
Per l'ulteriore ampliamento il Grig sposa la linea del Servizio valutazioni ambientali della Regione. «Si ritiene opportuno suggerire al proponente di valutare l'eventualità di attivare una Via su base volontaria, che potrà eventualmente essere preceduta da una fase di scoping, al fine di meglio definire i contenuti dello studio di lmpatto ambientale».