Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arst, maxi sconto per i lavori della metro

Fonte: L'Unione Sarda
4 febbraio 2019

COMUNE. Canone per i cantieri Un prezzo simbolico. Per il cantiere della metropolitana di superficie Matteotti-Repubblica, l'Arst pagherà il 95 per cento in meno come contributo per l'occupazione del suolo rispetto alle altre imprese che lavorano in città. La ragione è illustrata nella delibera di giunta di mercoledì scorso con la quale si accoglie la richiesta dell'azienda di trasporti. «L'Arst con una nota ha chiesto al Comune di valutare la riduzione del canone di occupazione suolo pubblico (Cosap) ad una somma simbolica, in quanto opera di interesse pubblico e per la quale sono stati assunti precisi impegni per la sua realizzazione». La ragione della scelta sta nell'impatto positivo che la metropolitana tra piazza Matteotti e piazza Repubblica avrà nel sistema di trasporti urbano.

La richiesta
«È una infrastruttura di trasporto di valenza strategica per l'ente ed è coerente con le linee programmatiche del sindaco 2016/2021 che espressamente prevedono il potenziamento e la promozione della metropolitana leggera, tra gli interventi di pianificazione e gestione della mobilità, basata sull'equilibrio delle diverse modalità di trasporto, incoraggiando l'utilizzo di quelle più sostenibili, con la conseguente diminuzione dell'uso del mezzo privato e della pressione del traffico veicolare urbano», è l'argomentazione espressa nel documento pubblicato sul sito del Comune. L'agevolazione avrà la durata di tre anni e se i lavori dureranno di più, l'Arst potrà presentare una nuova richiesta a Palazzo Baccaredda.
L'altra linea
Sulla linea Repubblica-Matteotti, all'altezza dei parcheggi del Cis, il Comune ha anche previsto una biforcazione che seguirà il tracciato viale Diaz, Fiera, Amsicora, Ponte Vittorio, Sant'Elia, via Vergine di Lluc, viale Poetto, sino a piazza Arcipelaghi.
Opere pubbliche
In base all'agenda dettata dall'assessora alla Viabilità e vice sindaca Luisanna Marras i lavori dovrebbero cominciare entro maggio. Si tratta di una delle opere strategiche individuate dall'amministrazione per rivoluzionarie la mobilità cittadina proprio come il cantiere in viale Marconi con la realizzazione della metro fino al Poetto. ( m. c. )