Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Mediterraneo a Cagliari Venerdì scatta il campionato giovanile con 230 atleti

Fonte: L'Unione Sarda
29 gennaio 2019

SCHERMA. La rassegna internazionale presentata dal presidente Fis, Scarso

 

C'è tutto il Mediterraneo (e non solo) a Cagliari. Da venerdì a domenica, al PalaPirastu e a Monte Mixi, oltre duecento lame di 24 Paesi che si affacciano sul bacino, daranno vita al 16ª Campionato del Mediterraneo di scherma. Per la Sardegna schermistica è una occasione di conferma delle qualità organizzative, per la Federscherma un'interessante vetrina per i giovani che ambiscono a diventare parte di quegli squadroni che in Coppa del Mondo, ai Mondiali e alle Olimpiadi sono sempre in prima fila per la vittoria.
La presentazione
Non c'è bisogno di far passare le cose per ciò che non sono. Ieri nell'aula consiliare del Comune, il presidentissimo della scherma italiana (alla guida della Fis da 14 anni, vicepresidente mondiale e vicepresidente del Coni), Giorgio Scarso, ha ribadito i perché della scelta di Cagliari: «Per ciò che ha dato alla scherma italiana, certo, ma anche perché quando noi parliamo dell'Italia della scherma vogliamo intendere tutta l'Italia. Cagliari è capoluogo di una regione importante, ha dimostrato con i Campionati Italiani Giovanili di saper organizzare una grossa manifestazione e ho constatato che ha sposato questa manifestazione con il coinvolgimento dei suoi ambienti sportivi e mediatici».
Il livello tecnico
Oltre alle Nazioni di tre continenti bagnate dal Mediterraneo e aderenti alla Confederazione (sono 24), ci sono ospiti come Austria e Svizzera: «Sono passati i tempi in cui con certi avversari vincevi facilmente. Oggi il livello è salito molto e questa sarà una sfida dura, non una passeggiata», ha puntualizzato Scarso. La competizione riguarderà Under 20 e Under 17 con fioretto, spada e sciabola. Domenica ci sarà spazio anche per gli Under 15, tra i quali figurano anche quattro campioni regionali sardi: Eleonora Spinas e Leonardo Boi (spada), Anna Piras ed Edoardo Fiesoli (fioretto).
L'organizzazione
A guidare la macchina organizzativa c'è l'Accademia d'Armi Athos, con a capo Luca Zicca, che affianca la Fis. Soddisfatto il delegato regionale, Gianmarco Tavolacci: «È una sfida affascinante: dopo i campionati italiani ci misuriamo con la dimensione internazionale».
Carlo Alberto Melis

Il “contorno”

Diverse
le iniziative
in città

“Oltre i campionati” è il progetto di comunicazione, informazione, accoglienza, enogastronomia e spettacolo ideato per accompagnare il Campionato del Mediterraneo di Scherma, che sarà presentato oggi. Nello spazio allestito per ospitare le gare e le delegazioni sportive ci saranno uno spettacolo gratuito aperto alla città (regia di Daniela Zedda), una perfomance video-fotografica curata da Priamo Tolu e Mario Rosas assieme agli studenti in alternanza scuola-lavoro, un convegno dal tema “Lo sport come strumento di integrazione e sviluppo della società nel Mediterraneo”. Oggi alla conferenza stampa verranno presentati anche il poster e la cartolina ufficiali del Campionato, creati dal grafico Stefano Asili, e la Guida di Cagliari, curata dallo stesso Asili.