Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari avrà la Città della Vela

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2019

Modifiche al Puc per Marina Piccola: obiettivo, i grandi eventi e gli allenamenti delle nazionali Cagliari avrà la Città della Vela Cortese (Fiv): «Uno spazio pensato e organizzato per gli sportivi»

Un nuovo passo avanti, nella creazione del Distretto Velico di Cagliari. L'amministrazione comunale ha adottato la variante urbanistica, passo necessario per l'avvio del progetto che trasformerà Marina Piccola nel polo degli sport velici e nautici.
Se i sessanta giorni di di pubblicazione sul Buras dovessero trascorrere senza osservazioni, si darà seguito a un processo di radicale trasformazione dell'area, da sempre valvola di sfogo per gli appassionati di vela e altre discipline legate al mare.
Da un lato, il progetto punta a riordinare e riorganizzare le concessioni dei circoli velici operativi nella zona. Dall'altro, a riqualificare gli spazi pubblici di Marina Piccola, per renderli sempre più funzionali e accoglienti. Tra gli interventi previsti, la creazione della Piazza degli Arcipelaghi, antistante viale Marina Piccola, la sistemazione degli spazi pubblici, la possibilità di realizzare di una tensostruttura per la copertura temporanea dell'anfiteatro all'aperto. Per la Città della Vela, non si escludono nuove volumetrie che accolgano ulteriori servizi.
Parola di presidente
«Fin dall'inizio di questo percorso, la federazione ha dato un contributo per individuare le principali linee di intervento e, con la variante, l'amministrazione fa un passo importante nel veicolare all'interno della programmazione urbanistica l'attività sportiva già in svolgimento», commenta Massimo Cortese, presidente della III zona di Federvela, «si sta facendo un ottimo lavoro nell'integrazione della visione della città, con le esigenze dei cagliaritani che fanno vela e che potranno praticarla in un luogo organizzato e pensato per loro: i circoli disporranno di spazi e volumi adatti per svolgere le attività, per il rimessaggio, infine per accogliere spogliatoi, aule didattiche, oltre a usufruire di spazi comuni ripensati per una fruizione ottimale». In prospettiva, la creazione del Distretto Velico «potrà anche», aggiunge Cortese, «aumentare le quotazioni di Cagliari per ospitare eventi internazionali e gli allenamenti invernali delle squadre di tutto il mondo».
Clara Mulas