Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alunni stranieri, adulti e minori nei banchi: ecco le regole per una giusta integrazione

Fonte: L'Unione Sarda
24 gennaio 2019

CONVEGNO.

Iscrizioni e accoglienza con le nuove leggi Alunni stranieri, adulti e minori nei banchi:
ecco le regole per una giusta integrazione

A scuola di inclusione: l'accoglienza e le iscrizioni degli alunni stranieri nel quadro delle nuove leggi. Sono questi i principali temi che saranno affrontati dal seminario “La grammatica dell'integrazione”, voluto e promosso dal Cpia (Centro provinciale istruzione degli adulti) di Cagliari. L'incontro è in programma per il prossimo lunedì 28 gennaio, alla Mediateca-Mem in via Mameli, dalle 9 alle 12.30. L'obiettivo del seminario è quello di fare il punto sulle buona pratiche e sulla nuova normativa che regola proprio l'aspetto delle iscrizioni di adulti e minori stranieri negli istituti scolastici. Sono sempre di più le presenze degli stranieri tra i banchi delle scuole cittadine.
Il fenomeno
Negli ultimi anni, l'aumento progressivo del numero di alunni migranti ha rappresentato un dato di grande rilevanza che ha interpellato la scuola sulla sua capacità di accoglienza e integrazione. E la scuola ha subito risposto positivamente alla sfida valorizzando l'incontro con altre culture e modelli di vita, per consentire ai nuovi arrivati una reale esperienza di apprendimento e di inclusione sociale. Il nuovo decreto legge 113 del 2018 ha introdotto delle novità sostanziali che hanno sollevato numerosi dubbi su quali categorie di migranti potranno continuare a frequentare le aule e sulle ricadute che si avranno sui numeri di iscritti e dunque di corsi che gli istituiti potranno garantire. Il seminario si propone di rispondere a tutte le domande sollevate dalla nuova normativa, grazie agli interventi dei relatori.
Il dibattito
Al microfono si alterneranno il presidente del tribunale dei minori Guido Pala, la delegata del presidente della regione per l'accoglienza dei flussi migratori Angela Quaquero, l'avvocata dell'associazione studi giuridici dell'immigrazione di Milano Giulia Vicini. A moderare l'appuntamento ci sarà il dirigente del Cpia Giuseppe Ennas e l'insegnante del Cpia Maddalena Brunetti. L'incontro si chiuderà con le domande dei docenti e delle associazioni da sempre in prima linea nel delicato e importante lavoro di accoglienza e inclusione delle persone che arrivano da Paesi stranieri.