Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il conto (salato) delle discariche Nel 2018 il Comune ha speso 200mila euro per bonifiche extra

Fonte: L'Unione Sarda
24 gennaio 2019

RIFIUTI.

Da via Timavo a Sant'Elia: interventi non previsti dall'appalto

Il conto (salato) delle discariche Nel 2018 il Comune ha speso 200mila euro per bonifiche extra

Le bonifiche straordinarie non sono a costo zero. Ogni volta che in città spunta una nuova discarica serve un intervento eccezionale, non previsto dall'appalto milionario gestito dalla De Vizia che dopo aver ripulito tutto presenta la fattura al Comune.
Interventi record
La tariffa varia a seconda della grandezza e del volume dei rifiuti abbandonati dai cittadini. Nel 2018, anno in cui è stata avviata la campagna porta a porta, sono stati spesi 200 mila euro per ripulire le strade da cumuli di sacchi e rifiuti ingombranti lasciati fuori dai cassonetti. Ogni volta che una squadra interviene su segnalazione dell'assessorato all'Igiene del suolo la spesa va dai 300 ai 500 euro. Dunque, a conti fatti, il Comune è dovuto intervenire circa 400 volte in dodici mesi. Tra le zone che più di altre hanno ricevuto la visita degli operai della De Vizia ci sono Sant'Elia e via Timavo dove, dopo le bonifiche, i rifiuti per strada sono spesso tornati in tempi record.
Effetto svuota cantine
Le discariche abusive, in realtà, sono state un costo extra per l'amministrazione anche negli anni passati, ma l'avvio della raccolta porta a porta ha determinato le condizioni ideali per far crescere il fenomeno a causa di quello che gli addetti ai lavori chiamano “effetto svuota cantine”, ovvero una reazione dei cittadini che - temendo di non riuscire a smaltire gli oggetti accumulati negli anni - scelgono di liberarsene (illegalmente) abbandonando le cose un po' dove capita. Questo nonostante il Comune abbia da tempo attivato un servizio gratuito per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Chiamando un numero verde è possibile fissare un appuntamento con la squadra che caricherà il materiale e lo porterà all'ecocentro.
Eventi straordinari
Tra le spese fuori appalto sostenute dal Comune nell'ultimo anno ci sono anche quelle dovute agli interventi imprevisti. La spesa totale nel 2018 per noleggio di bagni chimici, pulizie straordinarie neecssarie dopo il maltempo e le mareggiate al Poetto (per citarne solo alcuni) è stata di 300 mila euro.
In Commissione
Dei numeri della raccolta dei rifiuti si è occupata martedì anche la commissione Bilancio. Nell'illustrare la relazione e le previsioni per l'anno futuro, la dirigente ha infatti riepilogato i numeri legati al porta a porta che ha consentito finora di individuare 11 mila evasori. Molti cittadini, infatti, sono stati costretti ad autodenunciarsi e iscriversi così al regsitro Tari perché in caso contrario non avrebbero ricevuto i mastelli indispensabili per il conferimento dei rifiuti nelle strade in cui i cassonetti sono stati portati via. Dai dati presentati dalla De Vizia al Comune, tuttavia, risultano circa cinquemila kit ancora da ritirare senza i quali risulta impossibile rispettare le regole del porta a porta.
Mariella Careddu