Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli operai della De Vizia al lavoro nella discarica a cielo aperto Raccolta dei rifiuti straordinari

Fonte: L'Unione Sarda
8 gennaio 2019

IS MIRRIONIS.

Gli operai della De Vizia al lavoro nella discarica a cielo aperto Raccolta dei rifiuti straordinaria per ripulire via Timavo

Dopo un numero imprecisato di segnalazioni da parte dei cittadini, ieri mattina i mezzi della De Vizia hanno ripulito via Timavo per portare via i cumuli di rifiuti abbandonati per strada. La via nel quartiere di Is Mirrionis è tra quelle che hanno mostrato i problemi maggiori con la raccolta differenziata che il Comune da maggio ha declinato nella nuova formula del porta a porta. Fuori dai cassonetti gli operai della ditta che ha vinto l'appalto pubblico hanno trovato un po' di tutto e la questione potrebbe essere legata a quello che un dirigente del Comune ha definito durante una conferenza stampa di presentazione del porta a porta “l'effetto svuota-cantine”.
Temendo di non avere più un posto nel quale buttare i rifiuti, molte persone - a pochi giorni dall'inizio della nuova raccolta o immediatamente dopo - avrebbero la tendenza a liberarsi di oggetti che magari hanno custodito per anni in soffitta. Le foto inviate dai cittadini all'ufficio Igiene del suolo (e al numero Whatsapp della redazione), tuttavia, mostrano sacchetti colmi di spazzatura di ogni genere. Ora che la strada è stata ripulita, il Comune vigilerà con maggiore attenzione per sanzionare chi non rispetterà le regole.