Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

VELA. Il calendario delle regate Partenza a Cagliari e arrivo a Auckland

Fonte: L'Unione Sarda
3 dicembre 2018

VELA. Il calendario delle regate Partenza a Cagliari
e arrivo a Auckland

Inizia da Cagliari, la lunga strada della nuova America's Cup. Nell'autunno 2019, con la prima tappa del circuito preliminare World Series, si sfideranno per la prima volta in assoluto gli AC75, che saranno varati a partire dal 31 marzo come da protocollo. Si parla di maggio o giugno, i team non perdono un giorno di lavoro perché si possa andare in acqua quanto prima.
Il varo
In base proprio al momento del varo e allo stato di preparazione delle barche, si deciderà anche la data di Cagliari: seconda metà di ottobre ma, se i tempi dovessero allungarsi, anche novembre. Entro la fine del 2019 potrebbe tenersi il secondo evento, anche questo in Italia. Forse a Trieste, che ha battezzato il TP52 con cui Luna Rossa ha cominciato a prendere corpo.
Le altre tappe
Tre ulteriori tappe delle World Series sono previste nel 2020, con base da confermare. Probabile la scelta di Newport e Long Beach. Dopo, il trasloco definitivo in Nuova Zelanda. Tra il 10 e il 20 dicembre, a Auckland, è in agenda la Christmas Race, che chiuderà la serie di regate di avvicinamento. Appena un mese dopo prenderà il via la Prada Cup, cui spetta decidere il team che sfiderà il Defender: i Challenger si affronteranno nei Round Robin, chi vincerà approderà al duello finale con Team New Zealand, nel marzo 2021. ( cl.m. )