Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

All'Exmà si assegna l'Oscar della moda sarda

Fonte: L'Unione Sarda
31 luglio 2009

Via San Lucifero. Questa sera manifestazione dedicata agli stilisti emergenti

Moda e beneficenza si incontrano oggi all'Exmà, dove andrà in scena la quarta edizione del concorso “L'Oscar della moda sarda… Un mondo di moda in Sardegna per una moda sarda nel mondo”.
L'appuntamento con l'iniziativa organizzata dall'associazione Trinas de oro, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Cagliari, è in via San Lucifero alla 21. Ingresso 5 euro: «Il ricavato verrà donato alla Lida di Olbia, che si occupa di proteggere i cani e i gatti randagi», spiega Mariella Mocci, organizzatrice della sfilata.
La serata, presentata da Graziella Marchi, prevede una gara tra giovani stilisti emergenti che presenteranno le loro creazioni. Le giurie, composte da esperti, decreteranno i quattro vincitori: i migliori per la categoria stilismo e per la sartoria conquisteranno un assegno da 250 euro più un taglio di stoffa e la partecipazione alla manifestazione “Talenti e sapori delle donne” che si terrà a dicembre. Potranno inoltre prendere parte alla finale nazionale del concorso “Manichino d'oro”.
Per la prima volta all'Exmà i concorrenti si cimenteranno non solo nella sfilata ma anche in alcune prove tecniche: «La categoria stilismo realizzerà un bozzetto sulla base di un tema che la giuria tecnica sceglierà all'ultimo momento, mentre la categoria sartoria farà la prova di cucitura di un'asola e un orlo a mano», svelano gli organizzatori. Durante la serata, accompagnata dalla musica di Federica Cabras e Tony Pirina e dai balletti della polisportiva New happy center di Senorbì, verrà presentato il libro Pionierismo ed abusivismo di Ettore Lazzarotto.
FRANCESCA GHEZZO

31/07/2009